Nocera Inferiore, giovane docente in gita scolastica ritrova ad Urbino un’opera rubata nel 1983
Il professore, storico d’arte, si trovava in gita scolastica ad Urbino, presso la Galleria Nazionale delle Marche del Palazzo Ducale, quando all’improvviso scorge un quadro, la Deposizione
La vita può riservare delle clamorose scoperte e delle coincidenze incredibili. È quel che è capitato a Mario De Luise, giovane docente di lettere del Marini Gioia di Amalfi. Il professore, storico d’arte, si trovava in gita scolastica ad Urbino, presso la Galleria Nazionale delle Marche del Palazzo Ducale, quando all’improvviso scorge un quadro, la Deposizione.
Grazie al suo sguardo acuto, De Luise riconosce in quell’opera proprio il quadro rubato a Nocera Inferiore, a seguito del terribile terremoto dell’Irpinia del 1980. Quel che la Galleria aveva identificato come una copia della Deposizione di Federico Barocci, senza citare l’autore originale, è in realtà proprio l’opera realizzata da Angelo Solimena, artista campano attivo nella seconda metà del ‘600, per la Chiesa San Matteo di Nocera Inferiore. Con prudenza ed arguzia, il docente non ha subito palesato la scoperta fatta approfondendo minuziosamente le indagini una volta rientrato a casa. Giunto alla conclusione che si trattava proprio di quell’opera e che i suoi sospetti erano fondati, decide di mettere a conoscenza dei fatti il direttore della Galleria Nazionale delle Marche, la Soprintendenza di Salerno e il Nucleo Carabinieri Tutela del patrimonio culturale, che si sono adoperati per avviare le pratiche necessarie alla restituzione del dipinto alla Chiesa di Nocera clicca qui per leggere.