Cava de’ Tirreni, i rappresentanti dell’opposizione appongono una corona di alloro a villa Falcone e Borsellino
In quanto rappresentanti delle istituzioni, siamo consapevoli della grande responsabilità di cui siamo stati investiti dalla collettività, tra cui c'è quella di preservare la memoria di eroi come il giudice Falcone
“Oggi è con rinnovata emozione che deponiamo una corona di alloro davanti alla targa della villa comunale di via Crispi, dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.
E’ quanto affermano i rappresentanti in Consiglio comunale dei gruppi di opposizione Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi, in occasione della celebrazione della ricorrenza nazionale del Giorno della Legalità, volto a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992. Quest’anno ricorre il XXXII anniversario della “strage di Capaci”, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta. Solo due mesi dopo, il 19 luglio 1992, Cosa Nostra uccise anche il Giudice Borsellino e cinque agenti della sua scorta nella “strage di via D’Amelio”.
“In quanto rappresentanti delle istituzioni, siamo consapevoli della grande responsabilità di cui siamo stati investiti dalla collettività, tra cui c’è quella di preservare la memoria di eroi come il giudice Falcone, che il 23 maggio 1992 perse la vita insieme a sua moglie e agli uomini della sua scorta – affermano i consiglieri comunali Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Annalisa Della Monica, Bruno D’Elia ed Enzo Passa, insieme a Mario Colucci in rappresentanza di Forza Italia – Siamo qui per ricordare, ancora una volta che, come disse il giudice Falcone in un’intervista, gli uomini passano ma le idee restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. Un monito per le future generazioni, che ci impegniamo a coinvolgere nella passione per la tutela della legge e del bene comune”.