Cava de’ Tirreni, il Premio “Così muore amore” alla quarta edizione
Il Premio rivolto agli studenti delle scuole del territorio e dedicato alla memoria di Nunzia Maiorano giunge alla quarta edizione. Il 30 Aprile è fissata la scadenza per inviare gli elaborati degli studenti.
La scadenza per l’invio degli elaborati del Premio in memoria di Nunzia Maiorano “Così muore amore” è fissata al prossimo 30 aprile. Ultimi giorni utili quindi per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cava de’ Tirreni per inviare i loro lavori inediti: cortometraggi, racconti o poesia con accompagnamento musicale, manifesti.
La partecipazione al concorso rappresenta la seconda azione a carattere educativo- didattico del Premio, in seguito ad una prima fase di incontri e seminari rivolti agli studenti delle scuole per discutere il tema della violenza contro le donne. A giugno è prevista una giornata conclusiva con la premiazione dei vincitori e l’intervento di esperti di vari settori.
L’Istituto Comprensivo Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, la famiglia Maiorano, l’Associazione Fuori Tempo di Gertrude Barone Barba e il Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni, propone la quarta edizione del Premio e la dedica a Giulia Cecchettin, la studentessa ventiduenne padovana uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato.
Nunzia Maiorano è stata vittima del marito il 22 gennaio 2018 nella sua abitazione a Sant’Anna di Cava de’ Tirreni. Quella dei femminicidi è ormai una piaga sociale ed è necessario stimolare la comunità civile ad una riflessione sulla violenza contro le donne in tutte le sue forme e contesti socio-culturali, implementando il grado di sensibilità al tema a partire dalle giovani generazioni.