scritto da Giovanni Scannapieco - 20 Aprile 2024 07:37

Champions League, dopo la giornata di coppe il quinto slot è realtà

L'altro ieri, giovedì 18 aprile 2024, è stata una giornata storica per il sistema calcistico italiano. Il quinto slot dopo la giornata di coppe è realtà. Con l'Inter, il Milan e la Juventus certe di avere un posto in Champions, continuano a sognare il Bologna e la Roma. Pur sempre considerando eventuali evoluzioni di classifica o di percorsi nelle coppe

Champions League

L’altro ieri, giovedì 18 aprile, è stata una giornata storica per il sistema calcistico italiano.

Il quinto slot dopo la giornata di coppe è realtà. Per la stagione 2024/25 cinque squadre italiane parteciperanno alla Champions League.

Per capire come è stato possibile, bisogna procedere con ordine. La UEFA, in risposta alla ‘Superlega’, ha deciso di stravolgere le competizioni per club. La Champions League e l’Europa League vedranno il numero delle squadre partecipanti aumentare da 32 a 36, mentre per la Conference League il numero rimarrà invariato. Le squadre non saranno raggruppate in gironi da quattro componenti, bensì in un girone unico. Ciascuna affronterà sette squadre (cinque per la UECL) per determinare la classifica finale. Nelle competizioni a 36 squadre, dalla prima all’ottava posizione viene assicurata la qualificazione diretta agli ottavi di finale, invece le squadre dalla nona alla ventiquattresima posizione dovranno affrontare uno spareggio.
Lo spettacolo sarà assicurato per coloro che seguiranno le competizioni europee a partire dalla prossima stagione.

 

Ranking UEFA per nazioni, valevole per la stagione 2023/24

36 posti: quattro in più rispetto agli anni precedenti. Da quali squadre saranno occupati? Un posto sarà riservato alla “squadra classificata al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella lista d’accesso determinata dal ranking UEFA coefficienti club per paese”, un altro posto “alla vincitrice di un campionato nazionale”.

Le prime due squadre nella classifica annuale per il coefficiente club per paese otterranno il terzo e quarto slot disponibili. Sulla base dei criteri adottati per determinare la classifica annuale dei club, l’Italia dunque non può essere superata da nessun altro paese.

Il quinto slot dopo la giornata di coppe è realtà. Roma e Atalanta sperano di affrontarsi in finale di Europa League, ma ci sono prima da superare gli ostacoli Bayer Leverkusen e Olympique Marsiglia; la Viola, invece, spera di vendicare nella finale di Atene quanto subito la scorsa stagione. La possibile vittoria di una delle italiane permetterebbe di avere un ulteriore slot in Champions. Oppure, se si considera la Coppa Italia, si potranno vedere fino a dieci squadre italiane in Europa. Meglio rimanere coi piedi per terra ed essere fiduciosi per l’intero sistema calcistico italiano negli anni a venire, piuttosto che fantasticare invano e giudicare in futuro una chimera questo piccolo grande risultato.

Studente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, appassionato di lingue e culture straniere, ma soprattutto un aspirante mediatore culturale con tante idee e tante prospettive per il futuro. Senza dimenticare l’amore per la sua Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.