Cava de’ Tirreni, stasera la Notte Nazionale del Liceo classico al “Marco Galdi”
Ospiti il prof. Stefano Amendola, Università degli Studi di Salerno, la prof.ssa Gabriella Carrano, Liceo T. Tasso di Salerno, e il dr Silvio Foce, dottore di Ricerca in Filologia Classica. Il tema della serata è “Loquitur nunc Parthenope!” – Storia e storie del Mediterraneo
Taglia il traguardo della decima edizione il tradizionale appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico, che si celebrerà venerdì 19 aprile presso la sede di via R. Senatore del Liceo “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, diretto dalla prof.ssa Maria Alfano. Il tema della serata è “Loquitur nunc Parthenope!” – Storia e storie del Mediterraneo: dalle ore 18 alle 23 gli studenti del liceo cavese, guidati dai loro docenti, faranno rivivere i miti del mondo classico, portando sulla scena pièces teatrali liberamente ispirate agli autori greci e latini – da Omero ad Aristofane, da Orazio a Petronio.
Inaugurerà la serata la conferenza del prof. Stefano Amendola -Docente di Lingua e Letteratura Greca presso UNISA- su “Cosa cantano le sirene? Ulisse e i cento volti di un eroe”, cui farà seguito la conferenza della prof.ssa Gabriella Carrano, docente di Latino e Greco presso il Liceo T. Tasso di Salerno, sulla tragedia “Le Troiane” di Euripide – discussant dr. Silvio Foce, dottore di Ricerca in Filologia Classica.
Nel corso della serata gli eventi culturali si alterneranno a spettacoli in cui si intrecciano atmosfere classiche e contemporanee ed è attesa l’esibizione del gruppo di danza del Liceo, che eseguirà in pubblico per la prima volta le Καρδιακόι χοροί di antica tradizione ellenica.
Chiuderà, alle ore 23, questa decima edizione la declamazione de “Alla luna” di G. Leopardi in italiano e greco a cura degli studenti delle classi quinte.