Salerno, sabato prossimo alla libreria Imagine’s Book Marco Giordano presenta “Smart City? Le città non contano”
Il libro è un lungo lavoro di inchiesta giornalistica portato avanti per oltre 3 anni da Giordano, opera che ha trovato anche l’apprezzamento della redazione di Report: la prefazione del libro, infatti, è firmata da Michele Buono, storico autore e giornalista di Rai3 della redazione di Report
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 18:00 presso la libreria Imagine’s Book di Salerno (ex Libreria Guida) – Corso Giuseppe Garibaldi 142, il giornalista salernitano Marco Giordano presenta il suo nuovo libro di inchiesta “Smart City? Le città non contano”.
Marco Giordano, salernitano classe 1987, giornalista economico d’inchiesta, datajournalist, dottore in Economia e Commercio, videomaker e content creator. Studia e si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Salerno, con la tesi di ricerca in Economia Regionale dal titolo «La nuova pianificazione urbana verso le Reti di città intelligenti», inserita tra le opere accademiche «Segnalate» dal prestigioso Premio Mario Luzi 2020/2021, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dei Beni Culturali.
Nel 2015 viene assunto dal Gruppo Editoriale L’Espresso come giornalista collaboratore presso la testata locale del Gruppo «La Città di Salerno e Provincia», dove resta fino al 2018. Continua i suoi lavori di inchiesta per diverse testate giornalistiche, tra cui Paese Sud, di cui diventa il Vice Direttore nel 2020. Il 22 ottobre 2021 Giordano è insignito come vincitore del Premio Com&Te di Giornalismo Under 35 «Peppino Muoio», intitolato al compianto collega della testata giornalistica «Il Mattino».
Il libro è un lungo lavoro di inchiesta giornalistica portato avanti per oltre 3 anni da Giordano, opera che ha trovato anche l’apprezzamento della redazione di Report: la prefazione del libro, infatti, è firmata da Michele Buono, storico autore e giornalista di Rai3 della redazione di Report.
* Come vengono spesi i nostri soldi?
* Come vengono prese le decisioni di chi amministra i nostri territori?
* Insomma, come lavorano le Istituzioni e quindi le Pubbliche Amministrazioni?
Sono queste tra le principali domande che fanno da sfondo a tutto il libro, in cui Giordano analizza in profondità i meccanismi di funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni.
L’inchiesta infatti ripercorre le carenze degli apparati organizzativi della nostra PA, soprattutto per i problemi che gravano nel campo della statistica e della raccolta dati. Una carenza che inevitabilmente ricade anche sui livelli di trasparenza delle stesse Amministrazioni. Senza un metodo di raccolta dati e senza trasparenza, i modelli amministrativi risultano spesso un gioco a ribasso, a discapito dei territori e delle comunità che li abitano, quindi di tutti noi cittadini.
Punto cardine di questa analisi è basato particolarmente sugli obiettivi mancati delle nuove forme amministrative delle Città Metropolitane e sulle loro potenzialità, forse rimaste ancora sommerse.
Dialogherà con l’autore anche il giornalista Vito Bentivenga, ex caposervizio del quotidiano La Città di Salerno.