Salerno l’Associazione Italo-Polacca presenta il libro “Bona Sforza Duchessa di Bari Regina di Polonia”
L’ Associazione Italo – Polacca di Salerno e Provincia informa che sabato 7 febbraio prossimo, presso il Museo Archeologico provinciale in via S. Benedetto a Salerno, si svolgerà la presentazione del libro “Bona Sforza Duchessa di Bari Regina di Polonia”.
L’evento è stato organizzato dall’ A.I.P.SA.P.- Associazione Italo – Polacca di Salerno e Provincia, dal Consolato Onorario Della Repubblica di Polonia in Napoli, dall’associazione Amici Italia Polonia, con il patrocinio dell’ Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma e il patrocinio morale della Provincia di Salerno.
La protagonista del libro, Bona Sforza D’aragona è un personaggio poco conosciuto in Italia, ma amatissimo e conosciutissimo in Polonia, che ha rappresentato il ponte di unione tra le due nazioni, esportando il rinascimento italiano in Polonia. Trapiantata dall’Italia nel mondo slavo della Polonia e della Russia del tempo non ne rimase succube, ma con la sua potente personalità da ad esso un’impronta senza la quale il Rinascimento in quei paesi avrebbe tardato ad arrivare.
Le vicende intricate e profondamente umane della vita della Regina hanno ispirato questo romanzo storico, preceduta da una biografia di Bona Sforza e da cenni storici relativi all’epoca e ai personaggi. E’ una storia tutta al femminile che mette in rilievo un periodo, quello compreso fra il 1400 ed il 1600, poco conosciuto per quanto riguarda la vita politica e sociale del Meridione . Bona, oltre che una Visconti Sforza, è una Aragona, dinastia spagnola che regnò per più di un secolo su tutta l’Italia del Sud con gli Sforza, Duchi di Milano e di Bari. Bona è diretta discendente anche dei Del Balzo Orsini, che furono potenti Principi di Taranto e Lecce, feudatari, per conto degli Aragona, di numerose municipalità pugliesi, con legittimazioni sul Regno di Gerusalemme. Il racconto si muove in un periodo storico nel quale molte donne governarono con grande saggezza apportando considerevoli contributi rinascimentali all’arte, all’architettura, alla letteratura (Maria d’ Enghien, Giovanna I, Giovanna II d’ Angiò, Costanza d’Avalos, Vittoria Colonna… tutte co-protagoniste del romanzo).
Presenzieranno all’evento: dott.ssa AGATA IBEK – WOJTASIK, Capo Ufficio Consolare dell’ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, dott. DARIO DAL VERME, Console Onorario della Repubblica di Polonia in Napoli, dott. BARBARA CUSSINO, Dirigente del settore Musei e Biblioteche della Provincia Di Salerno, dott. prof. Angela Campanella autrice del volume.