Cava de’ Tirreni, nel secondo appuntamento del Premio Com&Te la rabbia di Flavia Carlini è la protagonista della presentazione del suo libro “Noi vogliamo tutto”
A stimolare Flavia Carlini, nelle vesti di intervistatori, la counselor Sofia Celestino, cultrice di letteratura, e il giornalista Pierpaolo Durante, redattore della rivista web Ulisse on line
“La rabbia muove tutte le azioni che hanno fatto la storia. La rabbia va canalizzata e non sedata come qualcosa da ammorbidire oppure da addolcire. Senza la rabbia molte vessazioni non verrebbero combattute. E’ importante fare della rabbia un’azione collettiva per portare avanti ogni battaglia. La collettività può smuovere tutto”.
Così ieri sera, nell’affollatissima Sala Maestrale dell’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, la scrittrice Flavia Carlini presentando la sua pubblicazione Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente (Feltrinelli), nel corso del secondo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.
“Chi ha il privilegio di avere un diritto ormai consolidato, come nel caso degli uomini, ha anche una responsabilità cioè quella di abbattere insieme alle donne quel muro rappresentato dalla disparità di genere”, ha affermato in un passaggio Flavia Carlini. E ancora: “Non esistono luoghi neutri; ad esempio, se parliamo del diritto alla salute, alla cura, alle medicine, sancito in tutte le costituzioni, vediamo che le donne anche in questo caso sono discriminate perché la ricerca si sviluppa sugli uomini”.
A stimolare Flavia Carlini, nelle vesti di intervistatori, la counselor Sofia Celestino, cultrice di letteratura, e il giornalista Pierpaolo Durante, redattore della rivista web Ulisse on line.
Sollecitata poi dalle domande degli studenti, la scrittrice ha esortato i giovani a sviluppare un senso critico verso l’informazione e a non incanalarsi in un’unica direzione: “La realtà che ci circonda non è ad un solo colore ed i talk show sono spesso ad una sola voce… La violenza di genere, la parità, i diritti delle donne, vengono rappresentati sempre da opinionisti e non direttamente dalle donne che si impegnino a parlare di genitorialità e di servizi per l’infanzia”.
Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it
(foto di Francesco Cuccaro)
Sempre sul pezzo!!! Una frase cara ai giornalisti che s’impegnano sul contesto più attinente agli interessi predominanti. Così la scelta dei scrittori! Cosi la scelta dei lettori , giovanissimi per lo più, invitati alle presentazioni dei libri.
Silvia Lamberti svela sempre un intuito. L’organizzazione tutta si attiva efficacemente.