Cava de’ Tirreni, sabato 23 marzo all’Holiday Inn incontro-dibattito su “Società civile e impegno civico” promosso dal nostro giornale
L'obiettivo di fondo è di guardare al futuro, di mettere insieme idee e contenuti per una prospettiva di crescita e sviluppo della nostra città. Confrontarsi quindi sulle cose da fare e non, almeno in quella sede, per analizzare ancora una volta quello che non è stato fatto o che è stato fatto male
Le ultime interviste pubblicate sul nostro giornale, centrate sull’attuale stato della città metelliana, hanno riproposto alcune esigenze di fondo.
La prima fra tutte riguarda il ruolo di primo piano che la società civile deve avere nel rilancio della nostra città. E poi la necessità che la gestione della res pubblica sia affidata ad un personale capace e competente. Altro aspetto è la necessità di un lavoro collegiale, di una squadra forte e coesa alla guida delle istituzioni cittadine. Non ultimo, infine, il bisogno ineludibile di confrontarsi sul programma delle cose da fare e sulle priorità da definire.
Da tempo, in verità, in città ci sono fermenti civici. Si avverte il bisogno, anche da parte degli stessi partiti, di aprire un dialogo con la società civile. Tuttavia, quasi tutto rimane sottotraccia. Ci sono sì degli enunciati, ma manca un momento di sintesi, una proposta politica capace di avviare un percorso innovativo e concreto.
In un simile contesto, come giornale ci proponiamo di gettare il classico sasso nello stagno per cercare di smuovere un po’ le acque. Non proponiamo soluzioni, ma semplicemente un momento di incontro, di dibattito, nell’auspicio che trovi un seguito.
Per questo, il prossimo sabato 23 marzo, con inizio alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, un incontro-dibattito sul tema Società civile e impegno civico: quali prospettive per le prossime comunali?
L’obiettivo di fondo è di guardare al futuro, di mettere insieme idee e contenuti per una prospettiva di crescita e sviluppo della nostra città. Confrontarsi quindi sulle cose da fare e non, almeno in quella sede, per analizzare ancora una volta quello che non è stato fatto o che è stato fatto male. Insomma, non dovrà essere quella la sede per recriminare, accusare e criticare, per quanto ciò legittimo sia, bensì per confrontarsi su un progetto di città e come e con chi realizzarlo, partendo dalla centralità del ruolo che la società civile deve essere chiamata a svolgere.
In conclusione, per parlare sia delle modalità per favorire il contributo della società civile sia delle cose da fare, dalla cultura al commercio, dall’organizzazione comunale alla sicurezza, dalla gestione dei beni comuni alle politiche sociali,dalla mobilità alla sanità…
Ad introdurre i lavori sarà l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, seguiranno poi gli interventi da parte del presenti, contingentati nel tempo al fine di consentire a tutti di intervenire.
A tirare le conclusioni sarà l’avvocato Guglielmo Scarlato, già deputato alla Camera, mentre al nostro direttore Pasquale Petrillo è affidata la conduzione della serata.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
E gradita altresì formalizzare l’adesione a sostegno dell’iniziativa inviando un sms o un messaggio su whats app al nostro direttore Petrillo al numero 3401879694 oppure inviando una mail a direttore@ulisseonline.it.