Hedy Lamarr, la diva scienziata che inventò nel 1942 la base del wireless
Hedy Lamarr: la vita, il genio, gli amori e diverse curiosità su colei che venne considerata la "donna più bella del mondo".
Hady Lamarr fu una famosa diva di Hollywood a cui va il merito di aver inventato nel 1942 le basi del wireless. Tuttavia, dato che al suo tempo era conosciuta per essere (secondo l’opinione pubblica) la donna più bella del mondo, il suo merito in campo scientifico non le fu mai riconosciuto.
È molto probabile, che la gente pensasse esclusivamente che Hedy Lamarr fosse una ragazzina ignorante. Nessuno sapeva che, abbandonato il lavoro sul set, si spogliava delle vesti di attrice, per indossare quelle di inventrice. Ad esempio, una volta lavorò ad un nuovo tipo di semaforo. In seguito, diede alcune idee all’imprenditore e regista Howard Hughes per il design di un aeroplano più veloce ed efficiente. Creò, inoltre, una pastiglia che aveva la facoltà di rendere l’acqua gassata.
Era il periodo del secondo conflitto bellico e l’analgesico creato da Lamarr alleviò le sofferenze dei militari impegnati al fronte. Nonostante i suoi contributi alla scienza, Hedy Lamarr non venne mai presa in considerazione. Eppure, la donna offrì il suo genio e la collaborazione più di una volta. la sua buona volontà e il suo desiderio di mettersi al servizio per creare un futuro migliore grazie allo sviluppo tecnologico non vennero recepiti dai suoi contemporanei. Se in campo cinematografico poteva vantarsi di essere una diva, in quello scientifico Hedy venne sempre rifiutata e poco considerata, ingiustamente.
Quando le sue invenzioni vennero utilizzate con profitto, a lei non fu riconosciuto nulla. Secondo il bigottismo, il maschilismo e l’ottusità di quei tempi, una bella ragazza che faceva l’attrice, come nel caso di Hedy Lamarr, non poteva possedere, di conseguenza, doti in campo intellettuale o scientifico. Infatti, pur di non riconoscere il talento della giovane, Hedy fu accusata (sempre ingiustamente) di essere una spia. Altra accusa gravissima nei suoi confronti è quello di furto di idee nei confronti di scienziati tedeschi.
La vita di Hedy Lamarr fu travagliata anche sul lato sentimentale. La diva di Hollywood (e scienziata mancata) si sposò 6 volte, per poi separarsi altrettante volte.