scritto da Francesca Faiella - 11 Marzo 2024 07:36

Cava de’ Tirreni, venerdì scorso 8 marzo la premiazione de “Le parole sono ponti”

Il Comune celebra la giornata dedicata alla donna con la manifestazione di premiazione del concorso di scrittura creativa in memoria della professoressa Elisabetta Sabatino

Leparolesonoponti2024

Nella mattinata di venerdì 8 marzo presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città si è tenuta la premiazione dell’undicesima edizione del Concorso di scrittura creativa dedicato alla professoressa Elisabetta Sabatino “Le parole sono ponti”.

La giuria esaminatrice, presieduta dal prof Franco Bruno Vitolo, ha selezionato tra i 360 testi ricevuti ben trenta elaborati tra racconti e poesie, che sono stati letti al momento delle premiazioni da Brunella Piucci e Carolina Avagliano, e che si trovano raccolti in una piccola antologia stampata grazie al Comune di Cava de’ Tirreni, alla famiglia Sabatino e ai contributi degli sponsor che sostengono l’iniziativa.

Agli alunni delle scuole cavesi di ogni ordine e grado è stata sottoposta questa frase della professoressa prematuramente scomparsa tratta dal suo saggio “L’idea di un dio, il volto di Dio” (Cava de’ Tirreni, Marlin Editore, 2010): “Che in noi esista il desiderio della felicità è una constatazione che ognuno può fare: questo desiderio è una tendenza naturale ed è per questo che non può rimanere insoddisfatto”.

La scelta dell’8 marzo non è casuale: infatti è intenzione dell’Amministrazione comunale onorare nella giornata dedicata alla donna la figura della docente e scrittrice, educatrice capace di promuovere e stimolare le nuove generazioni alla condivisione e a una formazione culturale dotata di spirito critico, fantasia e immaginazione. Il concorso in suo nome quindi rappresenta per gli studenti del territorio uno stimolo alla creatività e alla riflessione giovando di uno spazio libero in cui relazionarsi.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.