Cetara, assegnato il Premio di Saggistica Storica “Mario Benincasa”
Assegnato a Cetara il Premio di Saggistica Storica “Mario Benincasa” giunto alla sua II° Edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Polifunzionale Mario Benincasa alla presenza del sindaco Secondo Squizzato, di Alessia Benincasa (figlia del poeta), della dott.ssa Barbara Cussino, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, del prof. Giuseppe Cacciatore e del prof. Giuseppe Acocella, dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Angela Speranza.
L’evento è stato seguito da numerosi cittadini cetaresi e di qualificati rappresentati del mondo culturale salernitano. Ha vinto il primo premio Maria Sirago con il saggio I pescatori, “agricoltori del mare … ascritti alla gleba”; il secondo classificato è stato Riccardo Conte con il saggio Aspetti della vita socio-economica costiera attraverso la contabilità comunale: la borghesia della costa d’Amalfi tra crediti e appalti (1800-1861); Terzo e quarto premio ex aequo assegnati a Cosmo Schiavo con il saggio: ll laurinese Angelo Pesce e la cultura napoletana di fine Ottocento e a Claudia Bonasi e Antonio Dura con il saggio “Lo straniero dimenticato. L’olandese Frans Brugman e il periodo tedesco della ceramica vietrese”.
Il Premio Mario Benincasa conferma la bontà dell’iniziativa voluta dalla famiglia Benincasa e dall’ Amministrazione Comunale di Cetara.
I numerosi lavori pervenuti al concorso sono stati esaminati da una qualificata Commissione giudicatrice composta da Aurelio Musi, Presidente del Comitato scientifico della Storia Salernitana di Storia Patria; dal prof. Giuseppe Cacciatore, Presidente della Società di Storia Patria, dal prof. Giuseppe Acocella, Direttore della rivista semestrale Rassegna Storica Salernitana, da Giovanni Guardia e Luigi Rossi rispettivamente Direttore responsabile e Direttore scientifico della rivista semestrale Annali Storici di Principato Citra e di Giuseppe Cobalto e Giuseppe Gargano, rispettivamente Presidente e Direttore scientifico del Centro di cultura e storia amalfitana.