Cava de’ Tirreni, calendario 2024 “Luoghi e nomi della città di Cava de’ Tirreni”: domenica prossima la presentazione
L'opera si avvale per la maggior parte di testi tratti dalla “Toponomastica cavajola” di Domenico Apicella, edizione “Il Castello”, 1993, ma anche di diversi scritti curati da Agnello Baldi, Antonio Apicella, Lucia Avigliano e Attilio Della Porta
Sarà presentato domenica prossima 17 dicembre 2023 alle ore 18, presso il Complesso di San Giovanni in Corso Umberto I n. 167 a Cava de’ Tirreni, il calendario 2024 “Luoghi e nomi della città di Cava de’ Tirreni” curato dal Comitato per il Museo di Mamma Lucia, il cui ricavato contribuirà a sostenere e mantenere in vita il neonato museo civico dedicato alla cittadina cavese che dopo la seconda guerra mondiale riesumò e dette degna sepoltura a centinaia di caduti.
L’opera si avvale per la maggior parte di testi tratti dalla “Toponomastica cavajola” di Domenico Apicella, edizione “Il Castello”, 1993, ma anche di diversi scritti curati da Agnello Baldi, Antonio Apicella, Lucia Avigliano e Attilio Della Porta.
Tante le immagini, tra le quali quelle dei pittori cavesi Alfredo D’Amico e Matteo Apicella, oltre a quelle tratte dallo scrigno di tesori rappresentato dall’Archivio Sorico Comunale cavese.
Lo scopo della pubblicazione, patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni, è quello di ricordare alcuni tra i tanti toponimi della città di Cava, alcuni dei quali ormai in disuso.
Ognuno di essi ci racconta una storia diversa e sarà divertente per il lettore scoprire di volta in volta i diversi significati di luoghi, strade e località di generi diversi: dalla “Via vecchia”, all’”Albergo di Londra”, ai “Zazani”, ai “Dominici” e così via.
La pubblicazione sarà disponibile presso le edicole di Cava dal 19 dicembre in cambio di un’offerta libera che contribuirà, come negli anni precedenti, ad arricchire le donazioni al museo di Mamma Lucia.