Salerno, il prossimo 25 gennaio Open Day al Liceo “Torquato Tasso” dopo il successo della Notte Bianca
Domenica 25 gennaio, dalle 10,00 alle 13,00, al Liceo Classico Torquato Tasso di Piazza San Francesco studenti e genitori saranno accolti da tutti i docenti, dagli alunni dell’istituto e dal Dirigente Scolastico, la professoressa Carmela Santarcangelo, che presenteranno l’offerta formativa e la struttura dell’antico Liceo salernitano. Ad annunciarlo è stata proprio la Preside Santarcangelo durante l’ entusiasmante serata dedicata alla prima edizione della “Notte Bianca al Liceo”.
“Tutti si sono appassionati a questa serata: dai docenti agli alunni, ai genitori. Un’iniziativa partita da una scuola di Acireale che mette in risalto le attività di tutti i Licei Classici d’Italia” ha spiegato la Preside Santarcangelo che ha coordinato, insieme a tutti i docenti e al personale della scuola.
Tutti gli eventi che si sono svolti contemporaneamente dalle 18,00 alle 24,00 di venerdì: la tavola rotonda con il regista teatrale Pasquale De Cristofaro che, con il professor Amendola, dell’Università degli Studi di Salerno, ha parlato della Medea di Euripide; la presentazione del progetto “Provincia d’amare”, curata dall’ex allievo Dante Santoro; la testimonianza di ex allievi del liceo che hanno raccontato le loro esperienze con simpatici aneddoti; il laboratorio artistico del gruppo “Ar Tasso” guidato dalla professoressa Anna Gallo; con la partecipazione dell’artista Marco Vecchio; la lezione sul linguaggio del giornalismo curata dal giornalista Marcello Napoli; il Cineforum in lingua originale del film “Shakespeare in love”, curato dalle professoresse De Luca e Tursi; il laboratorio multimediale di filosofia curato dal professor Falivena; l’intervento dell’avvocato Mignone che ha parlato del linguaggio classico nella cultura giuridica; quello del professor Nicola Oddati, che ha illustrato le attività del Museo dello Sbarco e ricordato come Salerno ha vissuto la Prima Guerra Mondiale; del dottor Luciano Mauro, Curatore dei Giardini della Minerva che ha anche raccontato, in sintesi, i contenuti dei testi terapeutici della Scuola Medica Salernitana.
E ancora: l’esibizione, nella splendida e imponente Aula Magna, del Coro Polifonico del Liceo Tasso diretto dal Maestro Romeo Pepe e coordinato dalla professoressa Mariella Capozzolo, che si è esibito eseguendo vari brani: dall’Inno d’Italia, ad Happy Day; l’esibizione dell’Alfano Pop Lab del Liceo Alfano I che rientra nell’ambito del progetto in rete “Magister Archeo Chef”; l’esibizione di live music del gruppo” Drag” del Liceo Torquato Tasso; la lezione spettacolo di hip – hop, step e cha -cha – cha curata dai professori Citro, Belpedio e Del Regno.
Insomma una serata all’insegna del divertimento e dell’entusiasmo, ed anche della cultura, dell’arte, della buona musica e del ballo, in un’atmosfera di grande gioia, conclusasi con la lettura a più voci , dirette dal regista Pasquale De Cristofaro, del notturno di Alcmane che è stato letto contemporaneamente nei 150 licei classici d’Italia.
L’iniziativa è stata apprezzata anche dal Provveditore agli Studi di Salerno, il dottor Renato Pagliara, che ha sottolineato il grande entusiasmo dei ragazzi: “Ma anche quello della Dirigente Scolastica e di tutti i docenti. Una grande partecipazione. Mi è sembrato doveroso essere qui. Questa “Notte dei Licei” è un’iniziativa molto interessante che spero si ripeta”.
Una risposta a “Salerno, il prossimo 25 gennaio Open Day al Liceo “Torquato Tasso” dopo il successo della Notte Bianca”