Cava de’ Tirreni, mercoledì la verifica illuminotecnica ai lampioni di via Rosario Senatore
La notizia è stata data nel corso del Consiglio comunale che si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni
Mercoledì prossimo i nuovi lampioni a led in via Rosario Senatore verranno sottoposti a verifica e si deciderà se e come implementarne la luminosità.
La notizia è stata data nel corso del Consiglio comunale che si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. Riguardo l’inadeguatezza dell’illuminazione in via Rosario Senatore è stato reso noto che si provvederà sollecitando i gestori dell’impianto a una misurazione dei livelli di illuminazione e, se necessario, si adotteranno tutte le misure necessarie per rendere più visibile quel tratto di strada.
I residenti, speranzosi, si augurano che torni la luce a guidare i loro passi verso casa nel più breve tempo possibile, visto il tempo perso prima di porre all’attenzione il problema grazie alle segnalazioni del consigliere Enzo Passa e dei consiglieri Italo Cirielli e Annalisa Della Monica che hanno avviato una raccolta firme. Se non fosse stato per loro, chissà quando se ne sarebbero accorti a Palazzo di Città, visto che lo stesso ingegnere Antonino Attanasio, dirigente degli Uffici Tecnici, ha ammesso di non aver ricevuto predenti segnalazioni. Evidentemente le lamentele dei cittadini e i nostri articoli non sono stati sufficienti a far prendere coscienza del problema.
“Io stesso ho verificato e si evidenzia un problema– ha affermato l’ingegnere Attanasio – La sostituzione dei lampioni con i led determina di sovente queste situazioni e si ricorre al potenziamento della singola lampada o dei punti luce. Nel caso di via Rosario Senatore i punti luce sono ubicati a una distanza considerevole l’uno dall’altro. Dopo la verifica illuminotecnica, se i valori di illuminazione risulteranno, come sembra, insufficienti, si dovrà provvedere a delle integrazioni. Mercoledì ci sarà la verifica illuminotecnica e a seguire, all’esito della verifica, i provvedimenti”.
Sperando in tempi brevi, non possiamo non fare una riflessione: dato che i punti luce sono ubicati a una distanza considerevole, come ha asserito Attanasio, non si poteva immaginare già all’origine che fosse necessaria una maggiore luminosità o più punti luce? Non è un esercizio mentale molto difficile da fare e avrebbe evitato sia il disagio ai residenti che la sensazione, spiacevole, di incompetenza da parte degli addetti.
Giusto per dare contezza di queste riflessioni, sulla SP 75, la strada dell’Avvocatella per intenderci, nella zona di pertinenza del Comune di Vietri sul Mare è stata da poco installata l’illuminazione a LED (in quella cavese continua a imperversare il buio totale) e l’intensità dei fasci di luce è molto intensa e illumina perfettamente la carreggiata senza che vi sia stato bisogno di un secondo intervento. Questo per dire che i lavori possono essere fatti bene anche in un colpo solo.
Nel contempo prosegue la raccolta firme dei residenti.