Cava de’ Tirreni, petizione di Fratelli d’Italia per la pessima illuminazione in via Rosario Senatore
A parlare dell’increscioso problema sono il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Italo Cirielli, e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Annalisa Della Monica
“Da poco più di un mese in via Rosario Senatore sono stati effettuati lavori ai corpi illuminanti pubblici. I vecchi lampioni sono stati sostituiti da nuovi a led con evidente bassa potenza di lumen. Ciò ha comportato che, paradossalmente, la situazione visiva invece di migliorare è peggiorata con conseguente scarsa, se non addirittura quasi assente, illuminazione della strada”.
A parlare dell’increscioso problema che si è creato a via Rosario Senatore sono il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Italo Cirielli, e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Annalisa Della Monica, che hanno sottoposto la questione all’attenzione del sindaco, Vincenzo Servalli, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, mediante un’interrogazione.
“In alcune zone la distanza tra i lampioni risulta eccessiva per la tipologia di lampade installate – spiegano i consiglieri- tanto che riverberano luce a fascia stretta e soltanto sotto il lampione, lasciando le zone tra un lampione e l’altro al buio. Tale inefficienza di luce sull’intera strada va a discapito della sicurezza dei pedoni, della circolazione stradale e dell’incolumità fisica dei residenti e di coloro che la percorrono; in particolare all’altezza del Liceo Classico “Galdi” sussiste una oscurità totale, tanto da costringere i pedoni a illuminare il marciapiedi con la torcia dello smartphone per non inciampare. Tale paradossale e assurda situazione trova testimonianza nelle innumerevoli segnalazioni fatte sui social con tanto di foto e nei vari articoli scritti su Ulisse online. I residenti, e non solo, sono fortemente preoccupati e impauriti quanto attraversano via Rosario Senatore a causa della scarsa illuminazione che favorisce invece i malintenzionati, tanto che le persone anziane spesso rinunciano a scendere nel tardo pomeriggio e la sera per le normali attività quotidiane per la preoccupazione di essere aggredite”.
Cirielli e Della Monica, nella missiva, insistono sul fatto, lapalissiano, che in una paese civile non è possibile sopportare oltre una simile situazione e sottolineano che appare strano che chi è deputato al controllo del lavori pubblici non si accorga di tale inefficienza, oltretutto più volte segnalata dai residenti e dai cittadini
Informano, inoltre, che è in atto una sottoscrizione di una petizione dei residenti e cittadini redatta dal vicecoordinatore di Fratelli d’Italia, Marco Senatore.
“Chiediamo di conoscere – concludono i consiglieri di FdI – le iniziative e gli interventi si intendono intraprendere al fine di rendere l’illuminazione di via Rosario Senatore idonea e sicura per la circolazione delle auto e, soprattutto, dei pedoni”.
I residenti, aggiungiamo noi che abbiamo avuto modo di parlare con loro, chiedono di trovare una soluzione, nel più breve tempo possibile, a una problematica che ritengono causata dall’incapacità, dall’incompetenza e dall’inefficienza di chi ha fatto i lavori e di chi li ha diretti, ivi compresi gli organi tecnici e politici del Comune di Cava de’ Tirreni e ribadiscono che non vogliono pagare per le altrui inefficienze, visato che già pagano le tasse per avere servizi adeguati.