Napoli, “VulvAcademY”: all’Università Vanvitelli corso di formazione sulle patologie al “femminile”
Il Corso di formazione “VulvAcademY” si è svolto il 15 novembre scorso a Napoli nell’Aula Bottazzi presso il Complesso didattico di S. Andrea delle Dame dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
“Percepire la vulva per una donna è come percepire il cuore”. Una frase iconica che racchiude tutto il senso del Corso di formazione “VulvAcademY”, che si è svolto il 15 novembre scorso a Napoli nell’Aula Bottazzi presso il Complesso didattico di S. Andrea delle Dame dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
A pronunciarla il dottor Filippo Murina, che insieme con il professor Nicola Colacurci hanno presieduto la giornata di formazione accreditata presso il Ministero della Salute.
Il prof. Nicola Colacurci, Ordinario di Ginecologia presso la Seconda Università di Napoli, ricopre l’incarico di Direttore dell’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia dell’A.O.U. SUN e di Responsabile del Centro di Infertilità dell’A.U.O. Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Il dottor Murina, invece, è responsabile del Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore e Centro Menopausa presso l’Ospedale V. Buzzi – Università degli Studi di Milano, è stato professore a contratto del Master di I livello di Patologia del Pavimento Pelvico-Università degli Studi di Milano Bicocca-aa 2018-2019, 2019-2020, è Coordinatore Scientifico dell’ Equipe Ginecologica degli ambulatori del Centro Medico Santagostino, è Consigliere dell’Associazione Italiana Ginecologia Estetica e Funzionale (AIGEF). E’ altresì uno dei massimi esperti di vulvodinia, tant’è che è Socio fondatore e Direttore scientifico dell’Associazione Italiana Vulvodinia Onlus – AIV Onlus, membro dell’International Society of VulvovaginalDisease, fondata nel 1970 al Sesto Congresso Mondiale della Federazione Internazionale Ostetrici e Ginecologi (FIGO) a New York, infine è componente dell’Health Care Professional Referrals della National VulvodyniaAssociation.
Alla base del corso la convinzione che le malattie della vulva pongono spesso i medici di fronte a rilevanti criticità nell’orientamento diagnostico differenziale, nell’approccio clinico e nella costruzione di adeguati percorsi terapeutici. Spesso gli stessi addetti ai lavori che si trovano di fronte ad una reale difficoltà nell’identificazione precoce di problematiche fonte di rilevante disagio per le donne. Il corso ha avuto il pregio di affrontare in modo pratico le principali condizioni in ambito di patologia vulvare, attraverso l’illustrazione di casi clinici, slides seminari e percorsi di cura interattivi.
Dopo la puntuale introduzione del prof. Nicola Colacurci, il dott. Murina ha illustrato con l’ausilio di slide il tema: La vulva “malata”: le basi fisiopatologiche e l’impostazione diagnostica, spiegando nei più piccoli dettagli quali ad esempio la corretta igiene intima, i sistemi di depilazione, la scelta della biancheria intima, la fisiologia di questa importantissima parte del corpo femminile. La platea di medici attenta ed interessata ha spesso interagito con il dott. Murina che ha risposto ben volentieri a tutte le domande e curiosità.
A seguire un’altra interessante relazione quale “I Lichen Vulvari: la corretta diagnosi differenziale e l’approccio di cura” della dottoressa Allegra Barbasetti, dirigente medico di ostetricia e Ginecologia all’Ospedale Macedonio Melloni di Milano.
Si è parlato poi di “Le infezioni vulvo-vaginali nell’era del microbioma” a cura della dottoresa Giada Lavitola, ginecologa esperto in menopausa.
Il convegno di studio ha visto la nutrita presenza di medici specialisti in ginecologia che hanno affollato l’Aula Bottazzi.
Per poi passare alla approfondita relazione a cura della dottoressa Maria Teresa Schettino, Dirigente Medico Ginecologia ed Ostetricia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria I policlinico Napoli, su “La neoplasia vulvare intraepiteliale: nuovi risvolti classificativi”.
“Il dolore vulvare: orientare l’approccio di cura”, è stato l’argomento del secondo intervento del dott. Murina ed a seguire, prima della pausa, “Qual è la tua diagnosi? slides seminar” a cura di dottor Dario Recalcati, specialista in Ginecologia e Ostetricia, esperto nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche ginecologiche, benigne e maligne, con particolare attenzione per le patologie legate all’infezione da Papilloma Virus (HPV) e loro implicazioni, sia maschili che femminili.
Nel pomeriggio la giornata di studio si è conclusa con la tavola rotonda sul tema “Le criticità in patologia vulvare: discussione ragionata di casi clinici”.