Cava de’ Tirreni, via Atenolfi chiusa nel tratto finale (salita Cappuccini) per danni dovuti al maltempo
La strada cittadina, già in diversi punti caratterizzata dalla presenza di buche e pericolosi avvallamenti, non ha retto alla pioggia caduta sul nostro territorio nelle ultime ore
Via Atenolfi, la cui parte finale meglio conosciuta dai cavesi come la discesa dei Cappuccini, da stamane è chiusa al traffico in seguito ai danni cagionati dal maltempo.
La strada cittadina, già in diversi punti caratterizzata dalla presenza di buche e pericolosi avvallamenti, non ha retto alla pioggia caduta sul nostro territorio nelle ultime ore ed è stata interdetta al traffico veicolare che è stato fatto confluire verso via Abbro la quale, da anni, in un tratto si restringe, permettendo il passaggio di una sola macchina alla volta, a causa di uno sprofondamento dell’asfalto che aspetta un contenzioso per essere sistemato.
In verità, quel tratto di via Atenolfi che dall’ex Convento dei Cappuccini giunge fino al centro cittadino era già sulla lista delle strade che necessitano di lavori di riqualificazioni e sarebbe stata a breve chiusa per permettere l’inizio delle operazioni di restyling, almeno sulla carta. A causa delle cattive condizioni metereologiche che ne hanno pregiudicato la percorribilità, giocoforza è stata transennata in anticipo sulla tabella di marcia.
Un problema non di poco conto per quanti abitano la zona a sud est della città. Infatti, oltre alla strada di Rotolo chiusa da un anno per una frana e in attesa che finalmente comincino i lavoro, adesso con quet’altra chiusura saranno costretti ad arrivare fino a Pregiato e poi procedere sulle trafficatissime via de Filippis e via XXV Luglio per raggiungere il centro. Una gimkana che non solo logora i nervi e fa perdere tempo, ma che va ad aggravare la situazione del traffico veicolare con relativo inquinamento atmosferico. E non stupisce se i residenti delle zone interessate si lamentino si sentirsi in una trappola per topi.
La via del già Sindaco e Senatore Marchese Pasquale Atenolfi sotto tutela della Soprintendenza non è carrabile ai sensi del Codice della Strada per la sua inclinazione del 15% e illegale per mancanza di marciapiede, dovrebbe essere chiusa definitivamente al passaggio dei veicoli non diretti alle proprietà e cambiare il senso di transito alla via Giovanni Ciranna.