scritto da Francesca Faiella - 05 Novembre 2023 09:41

Cava de’ Tirreni, martedì prossimo al Comune la presentazione di “Come d’aria” Premio Strega 2023

Il libro Premio Strega 2023 è un racconto autobiografico di Ada D'Adamo, autrice ortonese deceduta il 1° aprile 2023, poco prima che le fosse assegnato il Premio,

“Come d’aria” di Ada D’Adamo sarà presentato martedì 7 novembre alle ore 18 nella Sala delle Cerimonie del Comune di Cava de’ Tirreni.

L’evento è promosso dall’Associazione culturale Joined Culturtes.

Il libro Premio Strega 2023 è un racconto autobiografico di Ada D’Adamo, autrice ortonese deceduta il 1° aprile 2023, poco prima che le fosse assegnato il Premio, che mette a nudo dolori e frustrazioni quotidiane ma anche gioie inaspettate e momenti di amorevolezza che hanno costellato la sua vita da quando ha scoperto di essersi ammalata.

Madre di Daria, affetta da una malattia congenita che la rende invalida, Ada D’Adamo scrive un memoir crudo e allo stesso tempo toccante affrontando tematiche complesse senza cercare pietà né autocommiserazione.

Il libro è stato proposto da Elena Stancanelli al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«Come d’aria è un libro che fruga dentro il cuore del lettore. Serviva la lingua esatta e implacabile di questa scrittrice per riuscire a sostenere un sentimento tanto feroce. C’è tutta la rabbia e tutto l’amore del mondo nel racconto di questa danza che lega due donne. Avvinghiate l’una all’altra, in una assoluta e reciproca dipendenza. Daria, la figlia, che comunica soltanto attraverso il suo irresistibile sorriso, Ada, la madre, catapultata suo malgrado in questa storia d’amore. Era una ballerina, Ada. E il corpo, di entrambe, è il centro di questo memoir sfolgorante per intelligenza, coraggio e misericordia. In questo libro si entra con enorme facilità, ma da questo libro si esce cambiati. C’è una tale quantità di vita, nelle sue pagine, da lasciarci senza fiato. Ci siamo noi, la fatica, la nostra inutile bellezza. Dalla prima lettura ho pensato che fosse una pepita d’oro, un dono, un abbraccio. Come avrebbe detto Bobi Bazlen, una perfetta e lacerante «primavoltità».

La discussione del libro presso il Palazzo di Città vedrà la partecipazione di Loretta Santini, Direttrice di Elliot Edizioni, casa editrice fondata e condotta esclusivamente da donne.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.