scritto da Nino Maiorino - 20 Ottobre 2023 07:11

Usare i fondi di caffè per le pulizie di casa

Riconosciamo che in questo periodo vi sono tantissimi argomenti molto più seri e importanti dei quali occuparsi, come quotidianamente facciamo anche per portare il nostro piccolo contributo.

Specialmente a quelli veramente preoccupanti connessi ai conflitti in corso, prima quello della invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, ultimo quello tra lo Stato di Israele e la Palestina, che momento per momento ci tiene sul chi va là, perché da un momento all’altro potrebbe degenerare oltre quanto già avvenuto.

Ma per non abbrutirci dinanzi al televisore o perdere la vista sullo schermo dello smartphone alla spasmodica ricerca della ultima notizia, di tanto in tanto andiamo anche alla ricerca di argomenti leggeri, più rilassanti, utili per la casa e la salute.

Come quello del quale ora ci occupiamo, che riguarda una incombenza quotidiana, cioè la preparazione del caffè da parte dei tantissimi che ancora utilizzano la macchinetta, la tradizionale Moka, e che alla fine sono costretti a smaltire i fondi di caffè, che il più delle volte vengono buttati nella spazzatura o nel lavello.

Sebbene gli idraulici siano contrari (Cicero pro domo sua), gettarli nel lavello è una cosa virtuosa, in quanto, tra le proprietà degli stessi, c’è l’azione abrasiva che i granellini dei fondi esercitano sulle condutture degli scarichi.

Ma sono tanti altri gli usi che si possono fare dei fondi di caffè, alcuni impensabili.

Vediamo dunque come possono essere utilizzati.

 

Da oggi in poi quando svuotate la caffettiera, anziché buttare i fondi del caffè, metteteli da parte e lasciateli asciugare. Vi spiegheremo come utilizzarli per fare le pulizie di casa in maniera naturale e soprattutto all’insegna del risparmio.

Lasciamo stare i tantissimi usi nel giardino e per la cura della pelle, e dedichiamoci solo alla cucina, alle stoviglie, al frigorifero e ai mobili.

 

Fondi di caffè come disincrostante per stoviglie

Il primo riutilizzo dei fondi del caffè per le pulizie domestiche è quello di trasformarli in un vero disincrostante naturale per pulire le stoviglie e i bicchieri, che pure se lavati accuratamente, dopo un po’ di tempo mostrano aloni e macchie dovuti al calcare.

Per eliminare ogni alone dalle posate e dai bicchieri potete preparare una pasta disincrostante usando proprio i fondi del caffè.

È semplicissimo, basta mescolare qualche cucchiaio di fondi di caffè con un po’ di acqua calda, in modo da formare una pasta leggermente abrasiva.

Con questa pasta andrete a pulire le stoviglie aiutandovi con una spugna: otterrete stoviglie lucidate e pulite, proprio come nuove.

Ricordate che le stoviglie devono essere già lavate, inoltre, è meglio non utilizzare questo sistema con i piatti perché potrebbero macchiarsi.

Fondi di caffè per lo sporco ostinato

I fondi di caffè sono ottimi anche per eliminare lo sporco più ostinato, per esempio quello che si accumula con il passare del tempo sulle padelle e sul piano cottura.

Per rimuovere il grasso incrostato sulle superfici di pentole e padelle o sui fornelli potete usare lo stesso disincrostante.

Piastre di ceramica

Per questo è meglio mescolare i fondi del caffè al detersivo per i piatti, in questo modo unirete le proprietà sgrassanti del detersivo alle capacità abrasive dei fondi di caffè ed eliminerete efficacemente ogni traccia di sporco.

Lo stesso sistema può essere utilizzato per le macchie su pavimenti e sulle piastrelle della cucina o del bagno.

Eliminare le incrostazioni di bruciato dalle pentole

Passate i fondi di caffè sul fondo della pentola aiutandovi con una spugna e, se occorre, del detersivo per piatti, le incrostazioni andranno via.

Lucidare superfici di acciaio 

Il caffè è perfetto per lucidare.

Ad esempio un lavandino di acciaio diventa pulito e brillante strofinando delicatamente i fondi di caffè umidi con l’aiuto di una spugna, tornerà come nuovo.

Sgrassatore in cucina

Strofinate il fondo delle pentole o delle griglie incrostate di grasso con i fondi di caffè, aiutandovi con una spugnetta. In questo modo rimuoverete facilmente lo sporco e i cattivi odori.

Sapone elimina odori

Se avete tagliato l’aglio e non riuscite ad eliminare il cattivo odore dalle mani, Il semplice fondo del caffè fa al caso vostro: usatelo per lavare le mani, strofinandolo fra le dita, e poi risciacquate.

Superfici lavabili della casa 

Il caffè è ottimo anche per rimuovere lo sporco ostinato da diverse superfici della casa, come forno e camino.

Basta inumidire i fondi del caffè e strofinarlo sulla superficie con l’aiuto di una spugna; per un risultato più intenso aggiungere anche un po’ di sapone neutro.

Per il caminetto cospargete bene tutte le superfici con i fondi umidi e strofinate con forza. Sarà molto utile nel rimuovere tutti i residui di cenere, oltre che gli odori.

Pulire e profumare il water

Anche nel gabinetto e nel water potete beneficiare dell’aiuto dei fondi di caffè, principalmente per eliminare i cattivi odori che, per quanto facciate con detersivi e profumatori vari, oltre che un’accurata pulizia, sembra non volerne sapere di sparire.

Probabilmente la colpa è dei tubi di scarico. Come risolvere?

Basterà mischiarne cinque o sei cucchiai ad un litro di acqua tiepida o calda.

Ora versiamo tutto nel water; aspettiamo due o tre minuti e tiriamo lo sciacquone. Il caffè assorbirà il cattivo odore e il problema sarà risolto.

Ripetete questo procedimento almeno una volta ogni dieci, dodici giorni e vedrete che differenza!

Eliminare cattivi odori dal frigorifero

Mettiamo i fondi di caffè in una ciotolina da porre all’interno del frigorifero e cambiamoli una volta alla settimana: eliminerà gli odori sgradevoli dal frigo: avrai così ottenuto un deodorante 100% naturale.

Questo sistema va bene anche per guardaroba, scarpiere, cassettiere e, in generale, mobili di legno chiusi.

E va bene pure in auto, ovviamente avendo l’accortezza di chiudere il caffè magari in un collant, ricavandone un sacchettino.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.