Vietri sul Mare, tutto pronto per la 6^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore
La rassegna, giunta alla sua 6^ edizione, si avvale, da questa edizione, anche del patrocinio sia della Regione Campania che della Provincia di Salerno.
Anche quest’anno DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore si svilupperà attraverso appuntamenti a cadenza mensile, con start previsto nel mese di ottobre 2023 e chiusura nel mese di marzo 2024, in concomitanza con l’invito di autori importanti, apprezzati in Italia e non solo, quali Andrea Di Consoli, Toni Capuozzo, Vito Bruschini, Fortunato Calvino, Anna Foa, Luciana Esposito e Gabriella Genisi.
La rassegna, giunta alla sua 6^ edizione, si avvale, da questa edizione, anche del patrocinio sia della Regione Campania che della Provincia di Salerno.
Il Premio alla Carriera, realizzato, anche quest’anno dal maestro ceramista vietrese Francesco Raimondi, sarà assegnato a un’eccellenza della letteratura italiana, qual’è la scrittrice Anna Foa.
Altra novità dell’evento è la collaborazione con l’associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”, presieduta da Maria Grazia Salpietro.
Obiettivi dell’evento, come ci spiega Raffaele Agresti, sono la divulgazione della cultura, in una finestra temporale estesa, così da fornire alla cittadinanza e ai turisti, alternative di intrattenimento di notevole spessore; la promozione del territorio, sia attraverso la partecipazione di aziende vinicole campane, che il coinvolgimento della Pro Loco di Vietri sul Mare, presieduta da Cosmo Di Mauro, e dell’Associazione Strutture Extra Alberghiere “Vivere Vietri sul Mare”, presieduta da Vittoria Memoli, i quali potranno offrire un’offerta turistica culturale trasversale, e contribuire, nel contempo, alla crescita dell’economia vietrese, attraverso la fruizione di strutture ricettive e di ristorazione dell’intero territorio.
Si ringrazia il sindaco Giovanni De Simone e l’Amministrazione di Vietri sul Mare per aver confermato anche quest’anno il progetto culturale di DIVINI LIBRI, e le associazioni del territorio che lo supporteranno in questa nuova avventura.
Si segnala che ogni evento sarà aperto con un’introduzione a cura di uno degli organizzatori. Seguirà una presentazione dell’azienda vinicola di riferimento, vino presente e collegamento con l’autore ospite. Agli spettatori sarà offerto un calice, che verrà degustato in concomitanza della presentazione del libro, rendendo l’evento maggiormente esperienziale e gradevole.