Minori, l’ex assessore Maria Citro annuncia la candidatura a sindaco con il gruppo Le Formichelle: “Le ragioni di una scelta”
“Care Donne e cari Uomini di Minori, nel corso degli ultimi mesi, dopo attente e serene riflessioni, e su sollecitazione di alcuni miei grandi amici, nonché sostenitori, ho deciso di ufficializzare e rendere pubblica la mia candidatura a Sindaco di Minori, in vista delle prossime elezioni amministrative”.
E’ quanto annuncia in un comunicato stampa Maria Citro leader del Gruppo Le Formichelle e assessore al comune di Minori fino a pochi mesi fa.
“E‘ giusto e doveroso -spiega la Citro- palesare la mia scelta, dopo quattro mesi dalle dimissioni: mesi che hanno condotto a profonde riflessioni, a momenti di forte criticità,mesi in cui ho dovuto decidere che senso dare all’impegno e al tempo profuso in quattordici anni di vita amministrativa nel Comune di Minori. Mesi scanditi da tante chiacchierate ed interlocuzioni con persone che mi hanno entusiasmata e mi hanno motivata a candidarmi, affinché continuassi con l’impegno sociale e politico nel nostro paese, garantendomi il loro sostegno in questo importante e complesso compito”.
“La determinazione, la passione civile e morale per il nostro paese, il profondo senso di appartenenza alla nostra comunità hanno fatto il resto, guidandomi a valutare la scelta, per la quale oggi mi presento a voi assieme al mio gruppo di lavoro -scrive ancora la Citro- La responsabilità è troppo grande, perciò, anche per dare vigore al senso vero della politica, che è l’arte di governare la cosa pubblica, abbiamo sentito, fin da subito, la necessità di creare una squadra di confronto per maturaree condividere idee e prospettive da sviluppare, nonchè, individuare bisogni, atti alla crescita e allo sviluppo armonioso della nostra realtà.
“Siamo qui -si legge ancora – come tante Formichelle laboriose, vogliamo lavorare incessantemente al servizio di Minori, per DARE, FARE, CREARE opportunità migliorative per il nostro paese. Siamo DONNE ed UOMINI entusiasti, motivati, disponibili e pronti al confronto. Donne ed Uomini che desiderano stilare insieme un programma politico che parta dai bisogni concreti di tutti i cittadini. Il nostro desiderio più grande è quello di restituire senso civico, vivibilità e pluralismo di azioni ed interventi”.
“Saremo aperti -assicura la Citro nel comunicato- a tutte le forze sociali di Minori, per trovare ulteriori spazi di condivisione,al fine di realizzare progetti per una nuova stagione di crescita del nostro paese e di tutta la sua gente. A tal fine, ci impegniamo a non utilizzare la polemica come strumento politico, ma a risolvere ogni eventuale problema con l’impegno attivo di tutti e siamo convinti che la forza aggregante e mediatoria delle DONNE possa essere un valore aggiunto al bene collettivo. Siamo certi che il lavoro di squadra, quello vero, quello che si svolge in equipè e con l’interazione delle competenze e delle passioni, ci porterà a raggiungere i risultati a cui aspiriamo”.
“Siamo fiduciosi -incalza la Citro- e abbiamo il dovere di credere fermamente nelle capacità dei giovani, nel loro entusiasmo, nelle loro passioni, nella loro visione innovativa, sulla quale vogliamo contare per rendere concreto il loro desiderio di trasformazione esiamo, altresì, convinti del valore morale degli anziani, intendendo lavorare ad un progetto dal quale nessuno debba sentirsi estromesso. Il nostro proposito è simile ad un albero con profonde radici che affondano nella memoria e sul cui vivo tronco vanno continuamente inseriti innesti di gemme nuove”.
“Crediamo fermamente -afferma- nella forza delle Istituzioni che sono al servizio di tutti i cittadini per raggiungere le stesse opportunità, siamo convinti che i diritti siano diritti e non concessioni e consideriamo un valore aggiunto chi ha avuto esperienza di gestione laboriosa della cosa pubblica ed è anche questa, la motivazione del gruppo a condividere la mia candidatura”.
“Ecco, noi ci siamo! -conclude la Citro- Sin d’ora ringraziamo ciascuno di voi per ogni parola di supporto, per ogni atto di vicinanza, per ogni critica che apporterà, ma, soprattutto, vi ringraziamo, perché è solo il vostro esserci che ci carica di entusiasmo. Auspichiamo una campagna elettorale condotta senza ingiurie, ma con la convinzione che l’amicizia, la dignità e l’onestà siano valori irrinunciabili e non negoziabili. Non fateci mancare il vostro sostegno, noi ci siamo e, speriamo VOI sarete con noi”.