Agropoli, ieri firmato il protocollo di intesa tra Agropoli, Castellabate ed Ente Parco per la valorizzazione dell’area di Trentova e Tresino
I comuni di Agropoli, quello di Castellabate e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni insieme per la valorizzazione della sentieristica che include l’area naturalistica di Trentova (nel territorio di Agropoli) fino al promontorio di Tresino (nel territorio di Castellabate).
Ieri mattina, presso il Centro Visite Trentova – Tresino, si è tenuta la firma del protocollo di intesa alla presenza del sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, promotore dell’iniziativa, del sindaco di Castellabate Marco Rizzo e del presidente del Parco Giuseppe Coccorullo.
L’accordo fa riferimento all’area coincidente con il promontorio di Tresino, estesa verso settentrione fino al porto di Agropoli per evidenti ragioni di continuità dei sistemi ambientali e paesaggistici e fino alle espansioni dei sistemi urbani costieri di Agropoli e Castellabate.
Obiettivo del protocollo è una collaborazione tra gli enti firmatari finalizzata a promuovere, sostenere ed attuare il processo di sviluppo sostenibile dell’area. La collaborazione sarà avviata con la redazione e condivisione di un Progetto di Intervento Unitario (PIU), come definito nelle Norme tecniche d’Attuazione del Piano del Parco, nel quale saranno compiutamente definiti e articolati gli interventi e le finalità.
E’ stato nel contempo istituito un tavolo di concertazione tra gli enti firmatari ed un tavolo tecnico.