scritto da Pasquale Petrillo - 26 Agosto 2023 08:53

Il pregiudicato Donald Trump

Per il pregiudicato Trump siamo alla quarta incriminazione, ma per la prima volta si è dovuto sottoporre al rito della foto segnaletica

foto Giovanni Armenante

«È un giorno molto triste per l’America». Certo che lo è. A dichiararlo è il detenuto P01135809 nel carcere di Fulton County, a nord di Atlanta, nello stato federale della Georgia. Il detenuto in questione, poi rilasciato su cauzione, è Donald Trump, il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Sono ben 13 i capi di imputazione a suo carico, tra cui cospirazione e violazione della legge anti racket. Per il pregiudicato Trump siamo alla quarta incriminazione, ma per la prima volta si è dovuto sottoporre al rito della foto segnaletica. Cosa succederà adesso? Difficile a dirsi. Questi procedimenti giudiziari potrebbero impedire a Trump di correre di nuovo per la Casa Bianca. Per adesso, però, Trump sta sfruttando al meglio quella che lui definisce una persecuzione. Sta di fatto che nel campo repubblicano non ha rivali. E se sarà di nuovo il candidato repubblicano alla presidenza degli Usa? La partita è indubbiamente aperta. A suo favore gioca l’età e la stanchezza dell’attuale presidente Biden. Resta sempre da chiedersi come mai il fronte democratico sia incapace di proporre un altro candidato soprattutto più giovane oltre che credibile. L’impressione è che politica americana stia proprio raschiando il fondo del barile.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.