scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Agosto 2023 13:07

Cava de’ Tirreni, addio a don Raffaele Conte

Aveva 81 anni, vissuti nella fede in Cristo e nell'amore per il prossimo.Mite, riservato, colto, Padre Raffaele ha speso i suoi cinquant'

la Chiesa di S. Lorenzo (foto tratta dalla copertina del saggio La chiesa di San Lorenzo. Arte e territorio nei casali di Cava de’ Tirreni di Dario Cantarella e Salvatore Milano, Area Blu Edizioni, 2021)

Don Raffaele Conte ha raggiunto la Casa del Padre. Aveva 81 anni, vissuti nella fede in Cristo e nell’amore per il prossimo.

Mite, riservato, colto, Padre Raffaele ha speso i suoi cinquant’anni e passa di sacerdozio curando le anime di Vietri sul Mare, Rotolo, S. Maria del Rovo e per ultimo S. Lorenzo. E’ stato però un faro di fede vera ed autetica per l’intera comunità metelliana. Un padre spirituale, un maestro, sempre lontano dal clamore e dagli onori del mondo. Donava tutto se stesso, ma non chiedeva mai. Per la sua statura morale e spirituale, per la sua dolcezza e tolleranza, per la genuina generosità e la vastità della sua cultura, Don Raffaele era amatissimo dai fedeli. Arricchiva gli animi con la sua sapienza e allietava lo spirito con la tenerezza dei suoi modi. Forse, però, non sempre altrettanta letizia aveva suscitato nei cuori degli altri presbiteri. Soprattutto agli inizi della sua missione sacerdotale negli anni Settanta dello scorso secolo, allorquando si andava sempre più affermando, con non poche resistenze, la Chiesa conciliare.

Riposi in pace.

Per volontà della famiglia i funerali saranno celebrati in forma strettamente privata.

Alla famiglia giunga il cordoglio del Direttore e della redazione di Ulisse on line.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.