Benvenuta al mondo Giulia! E’ una bella bimba di 3,350 kg. e di 50 centimetri di lunghezza, la prima nata del 2015 a Salerno. E’ venuta alla luce alle 12,13 del primo giorno del nuovo anno, nel reparto di ostetricia della clinica “Villa del Sole” di Salerno, con parto naturale, in parto – analgesia, una metodica sempre più frequentemente utilizzata, che, mediante analgesia epidurale rende meno doloroso il parto.
Emozionati e contenti i genitori di Giulia (nella foto sopra): la mamma, Anita Bovi, e il papà Aniello Lambiase, nati a Salerno, ma residenti a Montecorvino Rovella. Lei titolare di un centro estetico a Macchia di Montecorvino, lui Maresciallo della Guardia Costiera. Entrambi hanno vissuto un Capodanno movimentato e felice. A far nascere la bambina ci hanno pensato con grande tranquillità e professionalità: il ginecologo, il dottor Maurizio Longo e l’ostetrica, la signora Ornella Scarpa.
“Dopo un travaglio un po’ duro a casa, iniziato prima della mezzanotte, siamo arrivati in clinica verso le otto”, ha spiegato la signora Bovi che ha voluto chiamare la figlia Giulia perché “l’ho sognata il giorno prima di Santa Giulia e lei è arrivata!”.
Contentissimo anche papà Aniello: “E’ stata un’emozione fortissima!”.
Il secondo vagito salernitano, invece, si è fatto sentire a distanza di appena 38 minuti, alla Clinica Tortorella, di Via Nicola Aversano, dove alle 12,51 è nato Domenico Magliano (sotto nella foto), di 3,640 kg., il primo maschietto nato a Salerno. Lo hanno fatto nascere, in parto – analgesia, mediante analgesia epidurale, praticata dal medico anestesista Antonio Glielmo, la ginecologa Ornella Di Marino, insieme all’ostetrica Cecilia Lambiase, e al ginecologo che ha seguito la signora Ester Manzi, il dottor Vincenzo Longo, che ha accompagnato la paziente in clinica, intorno alle otto.
La signora aveva avuto i primi dolori poco prima dello scoccare della mezzanotte. “Siamo entrati in sala parto verso mezzogiorno” ha spiegato il dottor Longo. Contenti il papà e la mamma di Domenico, la signora Ester Manzi e il signor Luigi Magliano, consulente finanziario di Bellizzi, che dopo due femminucce: Lisa e Gaia, hanno avuto il primo maschietto tanto atteso.
“Il maschietto ci voleva”, ha dichiarato con soddisfazione il signor Luigi, che vorrebbe altri due figli. ” Sono nato in una famiglia con cinque figli ed è stato bellissimo. Mi farebbe piacere essere il padre di cinque figli”, anche se la signora Ester non sembrava molto convinta:” Io mi fermerei a tre!”.
Contento anche il nonno di Domenico, raggiante ed emozionato, contento di aver avuto il piacere di tramandare il suo nome al nipotino appena nato.
A chiudere l’anno 2014 è stata sempre una femminuccia Maria Chiara Malfeo (sotto nella foto), nata con un parto spontaneo alle 15,17 del 31 dicembre alla clinica “Villa del Sole”, che ha chiuso il 2014 con mille parti, come ha spiegato il dottor Antonio Squitieri.
La piccola Maria Chiara, di 3,160 kg., è nata dopo otto ore di travaglio. Contenti i genitori, di Giffoni Valle Piana, Carmela Tedesco e Mario Malfeo, che in camera con la nonna paterna, la signora Geradina Toro, hanno spiegato di aver scelto di chiamare la loro prima figlia Maria Chiara, in omaggio alla Madonna e a Santa Chiara: “Siamo francescani!”.
Tutti i genitori, hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno e il lieto evento, insieme a parenti ed amici.
Anche all’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona, alle 20,15 è nata la bella India Sirico, di 3,220 Kg. la prima bimba dei salernitani Raffaella Gravina e Bennardo Sirico, nata con parto spontaneo seguito dal ginecologo del reparto di ostetricia Francesco Marino e dalla ostetrica Venus Buoanaiuto.