SP 75 Avvocatella: Ausino, se ci sei, batti un colpo!
Il tratto stradale in prossimità del celebre Santuario Mariano è parzialmente interdetto alla circolazione dallo scorso 9 marzo quando
Stiamo per approssimarci ad agosto, il mese delle agognate ferie per la maggior parte degli italiani, e dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della circolazione sull’intera carreggiata della SP 75 in località Avvocatella neanche l’ombra.
Il tratto stradale in prossimità del celebre Santuario Mariano è parzialmente interdetto alla circolazione dallo scorso 9 marzo quando, a causa di una falla che si aprì nella rete idrica sulla strada, fu delimitata la porzione di corsia stradale interessata con recinzioni ad alta visibilità e segnaletica verticale in attesa che venisse effettuata la riparazione della condotta dell’Ausino e si programmasse l’intervento per la ricostruzione del parapetto in muratura crollato a valle del dirupo.
Il 31 marzo fu chiusa al transito la SP 75 al km 5+000 località Avvocatella per l’esecuzione delle indagini preliminari per la progettazione del ripristino del muro di sostegno danneggiato. Su richiesta dell’Ausino, fu fatto sapere, sarebbero state effettuate le indagini geologiche propedeutiche alla progettazione ed esecuzione degli interventi di ripristino della sede stradale interessata dalla perdita idrica localizzata sulla condotta adduttrice.
A quasi 6 mesi tutto tace. La carreggiata è sempre ristretta, i turisti e i fedeli, oltre che i residenti, continuano ad arrivare in zona, le erbacce stanno crescendo rigogliose nel tratto interdetto alla circolazione, ma novità non se ne conoscono. Non si sa se c’è un progetto e quando verrà attuato.
Ancora una volta siamo costretti a registrare che una zona di importanza per i collegamenti alternativi con la Costiera Amalfitana e di grande suggestione paesaggistica, oltre che religiosa, giace abbandonata a se stessa. E se dal Comune di Vietri sul Mare giunge la buona notizia che (finalmente) a settembre cominceranno i lavori per l’illuminazione del tratto di pertinenza, dal Comune di Cava de’ Tirreni sulla questione vige il silenzio assoluto, segno inequivocabile di non interesse per la questione.
Avvocatella, Badia, Rotolo, tutte perdite di tempo.
Ed i cittadini? Ma chi se ne importa!