Cava de’ Tirreni, tornano Pulcinella e i burattini del maestro Ferraiolo
Gli spettacoli si svolgeranno da martedì 5 luglio a domenica 16 luglio, come di consueto nella cornice di Piazza Lentini.
Torna anche quest’estate a Cava de’ Tirreni il consueto appuntamento estivo con il Teatro dei Burattini dei Fratelli Ferraiolo.
Non è estate a Cava senza la compagnia di Pulcinella e i suoi compari. Un legame ultradecennale quello che lega la Famiglia Ferraiolo alla cittadina metelliana. Tante generazioni di bambini sono cresciute trascorrendo il periodo estivo nell’assistere alle divertenti imprese di Pulcinella che ogni anno porta allegria e buonumore, ma mette anche in mostra un’arte antica, una tradizione senza tempo e senza età.
Gli spettacoli si svolgeranno da mercoledì 5 luglio a domenica 16 luglio, come di consueto nella cornice di Piazza Lentini. Ovviamente, accanto agli spettacoli dei burattini , ci sarà la creazione e la vendita delle famose caramelle veneziane.
La famiglia Ferraiolo coniuga il suo nome al Teatro dei Burattini da oltre 150 anni ed è giunta oggi alla quarta generazione. “Io rappresento la terza generazione di burattinai in famiglia – asserisce Adriano Ferraiolo – ma i miei figli mi coadiuvano e, con essi, stanno incominciando ad avvicinarsi al mondo delle marionette anche i nipotini”.
Tutto ebbe inizio col nonno, Pasquale Ferraiolo, che cominciò l’attività lasciando il teatro, a Napoli nel 1860. Nei Quartieri Spagnoli era conosciuto come un uomo elegante e forbito tanto che veniva scambiato per un ministro, ma non aveva una lira. Successe che un giorno Pasquale, camminando per Piazza Garibaldi, vide un burattinaio che faceva uno spettacolino e lì ebbe un’illuminazione. Chiese a quell’uomo di voler creare una sorta di società: i suoi burattini e l’estro artistico di Pasquale Ferraiolo. Cominciò così l’arte dei burattini dei Ferraiolo, con le rappresentazioni di Petito e le sue commedie napoletane dialettali. Per ben tre volte si esibirono dinanzi alla regina Margherita e al giovane principe Vittorio Emanuele III, al Palazzo Reale di Caserta.
Con l’avvento della Repubblica, il clan dei Ferraiolo ha avuto altre occasioni di esibirsi davanti a personaggi illustri. Tra di essi il Presidente Giovanni Leone al Palazzo dei Congressi a Roma. La compagnia dei burattini ha varcato anche le soglie della Rai in diverse trasmissioni, come Studio Uno. Un crescendo di successi per Pulcinella e i suoi compagni di avventura, fino ad arrivare, nel 2016, in Vaticano, dinanzi a Papa Francesco.
Il carnet dei Ferraiolo vanta attestati vari e onorificenze, numerosi incontri e successi da nord e sud che ancora oggi regalano emozioni alle nuove generazioni che continuano ad amare le avventure di un semplice umile servitore di nome Pulcinella. Da sempre i burattinai Ferraiolo sono grandissimi maestri di una virtù unica e umile che con semplicità gli fa ricevere consensi e applausi ovunque vadano.