Negli ultimi mesi, il costo di luce e gas è finalmente rientrato attestandosi a prezzi vicini a quelli prima della crisi energetica: una buona notizia per famiglie e imprese che hanno ricevuto bollette davvero esorbitanti e che sono state costrette a ricorrere a diversi metodi per risparmiare energia.
Tuttavia, se si pensa che il caro bollette sia ormai passato, bisogna presto ricredersi: nei mesi estivi, infatti, vi saranno nuovi rincari per i costi della luce e del gas.
Luce e gas, rincari in arrivo?
I cittadini, che hanno osservato un notevole calo delle fatture energetiche, dovranno di nuovo fare i conti con i rincari di gas e luce, che andranno a incidere notevolmente sul budget familiare o su quello delle aziende. A partire dall’estate vi sarà un aumento significativo dei costi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas e un conseguente rialzo delle tariffe delle società energetiche. Negli ultimi mesi, nelle fatture di luce e gas sono stati eliminati i costi per gli oneri di sistema, che saranno reintrodotti durante i mesi estivi.
In un’audizione alla Camera, il presidente dell’ARERA ha affermato che vi saranno dei rincari nei prossimi mesi e che si verificherà una nuova crescita dei costi energetici, già molto alti rispetto ai livelli pre-pandemia.
Secondo le previsioni dell’ARERA si avrà un aumento significativo del gas, circa il 5%, mentre per l’energia elettrica i consumatori dovranno aspettarsi rincari fino al 10%. Le brutte notizie non sono sicuramente finite, visto che l’ARERA ipotizza che negli ultimi mesi del 2023 si avranno rincari pari al 25%, una prospettiva sicuramente non entusiasmante per famiglie e imprese.
In aggiunta all’aumento dei costi all’ingrosso di luce e gas previsti per l’estate, bisogna considerare che saranno eliminate le misure per il caro bollette promosse dal Governo; difatti, saranno reintrodotti gli oneri di sistema e non si potrà più beneficiare dell’IVA agevolata.
Cosa aspettarci nella seconda parte del 2023
Il Governo, in base alle previsioni fornite dal presidente dell’ARERA, ha già deciso di intervenire per contenere i costi di gas ed energia elettrica previsti per i prossimi mesi del 2023: un contributo mensile, senza limiti di reddito, che sarà riservato alle famiglie se il gas supera il prezzo di 0,481 euro al metro cubo.
Nonostante gli interventi del Governo per mitigare l’impatto del caro bollette su famiglie e imprese, il consiglio per i cittadini è quello di giocare d’anticipo, come già stanno facendo in molti, e cercare altre soluzioni per risparmiare sui costi di gas ed energia elettrica, ad esempio cercando di ottimizzare i consumi energetici o scegliendo degli operatori economici che offrono condizioni vantaggiose. In tal senso, tra le migliori offerte per l’energia elettrica e il gas troviamo quelle proposte da ENGIE, un operatore energetico che è sempre attento alle esigenze dei consumatori e offre piani tariffari convenienti e in linea con i consumi di ogni nucleo familiare.
Solo agendo in questo modo si potrà arginare l’aumento delle bollette di gas e luce previsti per i prossimi mesi del 2023 senza dover incidere troppo sul budget mensile.