scritto da Carolina Milite - 14 Aprile 2023 07:59

Ex Statale 18 Cava-Vietri, sosta selvaggia dei mezzi pesanti parcheggiati lungo la strada a Molina

Una zona che è diventata terra franca dei camionisti e nonostante la situazione sia stata denunciata più e più volte dai cittadini, nulla

Foto tratta da Facebook

E’ un malcostume che perdura da anni, tanto pericoloso quanto noto sia ai residenti della zona che ai tantissimi automobilisti che ogni giorno vi transitano. Stiamo parlando dell’abitudine dei conducenti di mezzi pesanti (ma anche di auto) di parcheggiare sul ciglio della strada della ex SS 18 all’altezza di Molina per effettuare una sosta di ristoro.

Una vera e propria piaga a cui sino ad ora non si è riuscito (nè probabilmente veramente voluto) porre rimedio. Una consuetudine estremamente pericolosa, oltre che vietata dal Codice della Strada. Ogni giorno si rischia una disgrazia sia per i pedoni e i residenti dei vicini centri abitati che la attraversano, che per le auto che vi transitano.

Una zona che è diventata terra franca dei camionisti e nonostante la situazione sia stata denunciata più e più volte dai cittadini, nulla ad ora è cambiato.

“C’è un centro abitato lungo quella strada, i pedoni circolano, si deve provvedere. Cosa più e più volte richiesta”, è uno dei commenti postati su Facebook da B. L. in seguito alla pubblicazione della foto che mostra quanto accade quotidianamente e impunemente.

“Tutte le mattine alle 7,15 la situazione è peggiore con camion parcheggiati sia a destra che a sinistra – denuncia A. L. che continua – Ho provato a chiamare i vigili urbani, ma a quell’ora non sono operativi. Qualche mese fa l’Amministrazione comunale ha “pubblicizzato” un’ordinanza di divieto di parcheggio su quel tratto, ma sappiamo benissimo che emettere un’ordinanza senza controllare è solo un modo (barbaro) di lavarsi la coscienza. A Molina siamo stanchi di questa come di altre situazioni, stanchezza che ormai sta diventando sconforto in quanto sembra lottare contro i mulini a vento (ossia l’Amministrazione e parte dei cittadini ai quali va bene tutto e non osano lamentarsi)”.

C’è un problema serio da risolvere da parte di tutte le autorità competenti. C’è una denuncia chiara e netta dei cittadini. C’è un pericolo quotidiano per la vita delle persone. Non ci si può girare dall’altro lato, facendo finta di non vedere, o dicendo che si è cercato di fare qualcosa, ma…. Evidentemente non è stato fatto abbastanza! Non può passare il messaggio che gravi infrazioni e inadempienze siano la normalità delle cose.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.