Cava de’ Tirreni, Fratelli d’Italia propone dei provvedimenti straordinari per il piano parcheggi
l'adozione di misure straordinarie per il recupero di posti auto. Tra non molto prenderanno avvio i lavori di riqualificazione di Piazza San
Un piano straordinario di mobilità e della sosta per il tempo di realizzazione dei lavori di riqualificazione di Piazza S. Francesco e dei relativi parcheggi interrati e una serie di agevolazioni per i residenti nelle frazioni che sono possessori di autovettura.
Sono le proposte fatte all’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni da Fratelli d’Italia in concertazione con l’associazione Cava 4.0 nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina nel salone d’Onore a Palazzo di Città.
Erano presenti il coordinatore cittadino, Luigi Napoli, il coordinatore di Cava 4.0, Fabio Siani, il responsabile del dipartimento mobilità di FdI, Michele Picariello, il capogruppo di FdI, Italo Cirielli. Dal tavolo sono emerse una serie di proposte riguardanti specifiche problematiche che necessitano di rapida ed efficacie risoluzione che il consigliere Cirielli porterà in Consiglio comunale affinchè vengano dibattute e prese in considerazione.
Sicurezza urbana, mobilità e parcheggi gli argomenti trattati. A prendere la parola il coordinatore Luigi Napoli che ha fatto il punto della situazione ed ha imputato all’attuale Amministrazione la colpa di aver indebitato enormemente le future generazioni cavesi. “Una città che non ha futuro – ha ribadito- Manca la minima programmazione della sosta e della viabilità in un tessuto urbano basato sul commercio, sulla ricezione e sul turismo”.
Riflessioni, quelle di Napoli, che convergono con le parole di Fabio Siani: “Abbiamo messo in essere una serie di proposte che possano venire incontro alle esigenze dei cittadini oppressi dalla totale mancanza di progettualità dei nostri governanti e di un’amministrazione color grigio che crea solo macerie”.
Entrando nello specifico, la prima proposta, come ha spiegato l’ingegner Picariello, è l’adozione di misure straordinarie per il recupero di posti auto. Tra non molto prenderanno avvio i lavori di riqualificazione di Piazza S. Francesco e di realizzazione dei relativi parcheggi interrati; ciò comporterà l’eliminazione per l’intera durata dell’intervento (circa 2-3 anni) di circa 90 posti auto a rotazione. La circostanza non potrà non incidere negativamente sulle attività produttive e sulla vivibilità della zona, dato che determinerà la privazione di ulteriori stalli di sosta dopo quelli già soppressi sul trincerone ferroviario (130), ove si sta realizzando il Parco Urbano.
L’idea proposta all’Amministrazione comunale è quella di adottare, per il tempo di realizzazione dei lavori di Piazza S. Francesco, un Piano di Sosta e di Mobilità Straordinario, valutando le seguenti opzioni: istituzione del senso unico di marcia su via XXV luglio, dall’incrocio di via Casaburi (altezza Ospedale S. Maria dell’Olmo) all’intersezione con via Cinque, ricavando un’area di sosta sul lato destro della carreggiata per l’intero tratto del ponte di S. Francesco di circa 25 posti auto; istituzione del senso unico di marcia sul viadotto S. Francesco, dalla divaricazione con il tunnel del sottovia veicolare fino all’incrocio con via Gravagnuolo, guadagnando un’area di sosta laterale lungo l’intera arteria di circa 20 stalli; realizzazione di 5 posti auto lungo via XXV luglio (direzione Salerno) all’altezza dell’incrocio con via B. Quaranta; realizzazione di n. 10 nuovi posti auto lungo via Caliri (di fronte la tipografia Tirrena); installazione di segnaletica verticale intelligente, in grado di fornire informazioni in tempo reale sulla disponibilità di parcheggio e sul tempo stimato per raggiungere quello più vicino, visibile a distanza, da posizionarsi in vari punti strategici; ciò permetterà di limitare il tempo volto alla ricerca di posti auto, moderare la congestione del traffico e ridurre l’inquinamento derivante; introduzione della gratuità della sosta per la prima ora all’interno dell’area automatizzata di Via C. Schreiber; previsione dell’uso multiplo degli spazi parcheggio pertinenti all’ufficio tecnico e tributi in via Schreiber, che potranno essere utilizzati da parte dei residenti aventi titolo nelle ore di chiusura dei servizi pubblici.
Dall’adozione di tale proposta di Piano di Sosta e di Mobilità Straordinario si ricaverebbero circa 60 posti auto nella zona sud della città che, unitamente all’espansione del parcheggio di località Tolomei, su cui sembrerebbe stia già lavorando l’amministrazione comunale – andrebbero a mitigare lo scompenso derivante dalla prossima apertura del cantiere di S. Francesco.
Un’altra proposta riguarda l’agevolazioni nelle tariffe di sosta per i residenti nelle frazioni. “Le tariffe per la sosta a Cava de’ Tirreni, stabilite da questa amministrazione comunale, hanno raggiunto livelli altissimi – ha affermato italo Cirielli – Ciò non è giustificabile per una città che in questi anni sta offrendo ben poco in termini di numeri e qualità dell’offerta culturale, sportiva e di intrattenimento. La gran parte della popolazione cavese risiede nelle frazioni, mentre la maggioranza dei servizi è concentrata nell’area centrale della città. Questo determina la necessità per i cittadini delle frazioni di recarsi quotidianamente al centro; il trasporto pubblico locale non è all’altezza di dare risposte esaurienti al fenomeno, soprattutto adesso con il taglio del 30% delle corse a causa dell’indebitamento comunale”.
La proposta di Fratelli d’Italia e Cava 4.0 prevede l’istituzione della seguente agevolazione: ciascun residente nelle frazioni, possessore di autovettura, potrà parcheggiare il proprio mezzo negli stalli blu di sosta cittadina (escluse le aree automatizzate) usufruendo, a fronte del pagamento del prezzo stabilito per l’area interessata, del doppio del tempo consentito in via ordinaria. La dimostrazione che l’autovettura appartiene al beneficiario di tale agevolazione sarà data dall’esposizione, accanto al ticket attestante il pagamento, di un bollino adesivo affisso all’interno del parabrezza, appositamente rilasciato da Metellia Servizi, previa registrazione presso gli uffici della partecipata dei dati del mezzo e del proprietario.
Una serie di idee, è stato sottolineato dai presenti al tavolo che non vanno a gravare sul bilancio comunale, a costa quasi zero e a tutto vantaggio della popolazione.