Cava de’ Tirreni, il prossimo 13 aprile incontro sul genocidio degli armeni organizzato da Joined Cultures
Il 24 aprile è la data ufficiale per la commemorazione del genocidio perpetrato dai turchi nei confronti del popolo armeno, prima, durante e dopo la prima guerra mondiale.
E’ infatti proprio con l’alba di sabato 24 aprile 1915 e l’arresto della maggioranza del’élite armena di Costantinopoli che prende il via la messa in pratica di una risoluzione volta all’eliminazione del popolo armeno presente sul territorio ottomano.
Quel giorno segna l’avvio di una carneficina pianificata e organizzata nei minimi dettagli, mirata all’eliminazione totale della razza armena. Un odio che si tradurrà in un genocidio, nell’eliminazione brutale di tre quarti della popolazione armena.
Lo scorso anno il Comune di Cava de’ Tirreni, con delibera consiliare n. 6 del 21.04.2022, ha adottato un odg col quale riconosce il 24 aprile come Giorno della Memoria del Genocidio degli Armeni. Si ricorda che Cava ha ospitato per secoli una comunità armena che aveva sede ad Alessia.
In collaborazione col Comune, quindi, Joined Cultures ha organizzato una due giorni dedicata alla Memoria.
Contemporaneamente il Comitato di Difesa della Biblioteca Comunale di Cava ha allestito una mostra sugli Armeni a Cava e in Italia.