scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Aprile 2023 13:34

Cava de’ Tirreni, al Premio Com&Te lezione di storia e politica di Fabio Bettanin su Russia, Ucraina ed Europa

Così ieri sera Fabio Bettanin presentando il saggio La Russia, l’Ucraina e la guerra in Europa  (Donzelli Editore), nel corso del primo

“Abbiamo sottovalutato la Russia perché i grandi imperi non crollano certo in un giorno e l’Europa è responsabile di fronte all’Ucraina. Occorreva intervenire prima”.

Così ieri sera Fabio Bettanin presentando il saggio La Russia, l’Ucraina e la guerra in Europa  (Donzelli Editore), nel corso del primo appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te .

“Siamo di fronte ad una guerra locale, perché di certo quasi nessuno conosceva il Donbass, che si è trasformata in una guerra di rilevanza globale. In pratica, siamo al cospetto di una nuova guerra fredda, questa volta tra Cina e Stati Uniti, che non è più militare ma economica”, ha proseguito l’autore. “Putin -ha spiegato poi- rappresenta la solitudine del potere dopo ventidue anni di mandato presidenziale, rispetto ad una Russia profonda che fa i conti con la paura di un Paese che sa di non essere più una grande potenza”.

A stimolare il professore Bettanin, nella vesti di intervistatori, il dr. Guido Milanese e la dirigente scolastica Mariella Incoronato, rispettivamente presidente e componente della Giuria del Premio Com&Te alla Cultura.

Sollecitato dalle numerose domande della folta platea di studenti, Bettanin ha poi spiegato la figura di Zelensky: “E’ un attore e rappresenta il prodotto di una storia diversa da quella russa. Parliamo infatti di una nazione, l’Ucraina, che non è riuscita ad essere un Paese compiuto, che fa i conti con un alto tasso di corruzione maggiore che in Russia”.

“La ricostruzione dell’Ucraina -ha concluso l’autore- non dovrà essere solo materiale, ma soprattutto culturale, per non ripetere gli errori del passato”.

Tra il pubblico dell’affollatissima Sala Maestrale dell’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni è da segnalare la presenza dell’avvocato Guglielmo Scarlato e della dirigente dell’I.I.S. “Della Corte – Vanvitelli” prof.ssa Franca Masi, rispettivamente presidente e componente della Giuria qualificata del Premio Com&Te, e del dott. Antonello Barretta, dirigente della Regione Campania e presidente della Giuria del Premio Com&Te di Giornalismo “Peppino Muoio”.

Prossimo salotto letterario venerdì 14 aprile con il saggio Nella mente di Vladimir Putin  di Elena Kostioukovitch, edito da  La nave di Teseo.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.