Dal rugby al calcio giovanile, alla formazione: tanti gli appuntamenti per il comitato salernitano
Sarà un mese di aprile ricco di eventi e di appuntamenti targati CSI Salerno. Si parte sabato primo aprile con la Festa del Rugby – 2° Torneo CSI, organizzato allo stadio Vestuti di Salerno con l’Arechi Rugby, riservato ai piccoli appassionati della palla ovale.
Il 4 e il 6 aprile sono in calendario gli ultimi due incontri di “Tango – storie di Calcio e Passione“, che si sta svolgendo presso il Complesso San Michele a cura dell’Associazione Culturale 19 giugno 1919 e che vede tra i partners proprio il comitato territoriale presieduto da Teresa Falco. Dal 5 all’8 aprile ad Agropoli è in programma il Torneo Internazionale Città di Agropoli, di cui il comitato di Salerno del CSI è partner. La storica manifestazione di calcio giovanile giunge quest’anno alla 41^ edizione. Il 6 aprile è in programma la finale provinciale della “Junior TIM Cup 2023 – Keep Racism Out – Il Calcio negli Oratori“. Si tratta della decima edizione del Torneo Giovanile di Calcio a 7, riservato agli Under 14, che continua ad alimentare i sogni dei ragazzi e a portare i valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del grande calcio.
L’appuntamento è alle 16 a Coperchia presso l’impianto sportivo “Delucas” a Capezzano. La vincitrice della fase provinciale sarà attesa dalla fase regionale/interregionale e poi eventualmente dalle finali nazionali, a cui si qualificheranno otto formazioni.
Dal 14 al 16 aprile, poi, il CSI Salerno sarà presente alla fiera Open Outdoor Experiences che si terrà a Paestum nell’area dell’ex tabacchificio, in località Cafasso. In tale sede ci sarà uno stand del CSI ma soprattutto saranno organizzate, in collaborazione con le società affiliate, attività sportive gratuite e dimostrative, dal trekking alla ginnastica, alle arti marziali. Il 16 aprile, Dalle 8:30 alle 13:30, presso la sede del comitato è in programma il corso BLSD, di abilitazione all’uso del defibrillatore. Al termine dell’evento di formazione sarà rilasciato l’attestato riconosciuto IRC, valido anche a livello internazionale. Contemporaneamente, si terrà il corso di aggiornamento per chi ha frequentato il corso e possiede già l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
L’iniziativa è rivolta non solo agli operatori presso le Federazioni Sportive, Società Sportive, Enti di Promozione, Discipline Associate (dirigente, accompagnatore, allenatore, preparatore, fisioterapista, massaggiatore, atleti) ma anche associazioni di volontariato, personale di enti locali, scuole, università, associazioni ricreative, uffici, industrie. Partirà, invece il 29, aprile il Corso per Facilitatore a bordo campo che proseguirà poi nel mese di maggio con altri tre appuntamenti. Il corso si rivolge in maniera molto ampia a tutti coloro che operano e lavorano con i bambini/ragazzi, ovvero allenatori, istruttori, genitori che partecipano attivamente alla vita dell’associazione, catechisti, animatori degli oratori, e qualsiasi altra tipologia di educatore.
Quest’anno, infine, in occasione della Santa Pasqua, il comitato di Salerno del CSI ha scelto di sostenere l’Associazione PIMPI Odv, da sempre in prima linea nel sostenere i bambini e le famiglie meno abbienti, nell’iniziativa solidale “L’uovo creativo“. Un’idea bella e gustosa ma che soprattutto consentirà di aiutare e sostenere chi ne ha davvero bisogno.
«Sarà un mese ricco di eventi ed appuntamenti – ha dichiarato la presidente del CSI Salerno, Teresa Falco (nella foto) – che testimonia il fermento e la vitalità del nostro comitato, sempre più presente sul territorio, al fianco delle associazioni, non solo sportive, essendo il CSI Salerno diventato rete associativa del terzo settore. In un momento in cui sono in atto tanti cambiamenti nel mondo sportivo, confermiamo il nostro supporto organizzativo alle associazioni, in termini di servizi, impegno e collaborazione».