Cava de’ Tirreni, SP 75 Avvocatella: carreggiata ristretta per un guasto a una condotta dell’acqua
Sulla carreggiata è stato realizzato un cordoletto con una fila di mattoni per evitare che l'acqua piovana vada a creare altri danni sul
Gli operai dell’Ausino S.p.A., l’azienda per la fornitura di acqua, sono al lavoro per riparare una falla che si è aperta nella rete idrica sulla Strada provinciale 75 in località Avvocatella, a poche decine di metri dal Santuario. Per svolgere i lavori è stato necessario restringere la carreggiata.
La Provincia di Salerno si è attivata per delimitare la porzione di corsia stradale interessata con recinzioni ad alta visibilità e segnaletica verticale in attesa che venga effettuata la riparazione della condotta dell’Ausino e si programmi l’intervento per la ricostruzione del parapetto in muratura crollato a valle del dirupo. Sulla carreggiata è stato realizzato un cordoletto con una fila di mattoni per evitare che l’acqua piovana vada a creare altri danni sul muretto non crollato.
Ancora non si conoscono i tempi previsti per l’intervento e la fine dei lavori. La buona notizia è che, allo stato attuale delle cose, non vi sono i presupposti per interdire la strada al traffico. L’episodio, l’ennesimo, è un chiaro avvertimento di quanto sia fragile e precario il territorio cavese, capita abbastanza spesso che si aprano voragini e crolli di muri a margine delle scarpate. L’attività di monitoraggio e manutenzione preventiva è fondamentale.