scritto da Pierpaolo Durante - 27 Gennaio 2023 07:27

Mai più animali nei circhi

All’interno del “codice dello spettacolo”, tra i vari provvedimenti, c’è quello sul divieto di utilizzo di animali per gli spettacoli

Il 15 luglio del 2022 la Camera ha approvato la legge delega in materia di spettacolo per precisa volontà del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini.

All’interno del “codice dello spettacolo”, tra i vari provvedimenti, c’è quello sul divieto di utilizzo di animali per gli spettacoli circensi. Un provvedimento tanto atteso quanto in ritardo se pensiamo che in 23 Paesi dell’Unione Europea e, in generale, in oltre 50 Paesi nel mondo l’approvazione è avvenuta con anticipo e con minore gradualità.

Esulta il presidente della Lega antivivisezione italiana, Gianluca Felicetti, il quale auspicava da tempo il superamento di una tale forma di intrattenimento tanto anacronistico quanto umiliante per gli animali. Sono oltre 2000 gli animali sfruttati da oltre 200 attività circensi.

Va detto che l’attuazione sta avvenendo in maniera graduale, infatti dovranno trascorrere almeno nove mesi dalla totale messa al bando dello sfruttamento. La legge delega stabilisce, sin da subito, che le attività circensi non potranno acquisire nuovi animali né far riprodurre quelli in cattività.

Il ministero della Cultura ha comunque predisposto degli incentivi economici per rendere meno gravosa questa fase di transizione, come per la sistemazione degli animali di proprietà dei circhi in ambienti adeguati.

La legge ha risposto alla volontà popolare di porre fine a tale sfruttamento dai risvolti altamente diseducativi e desensibilizzanti soprattutto per i bambini, visto che tra il 73% e l’80% degli italiani si dichiara fortemente contraria agli animali nei circhi. Una percentuale plebiscitaria che evidenzia un cambiamento di rotta nella sensibilità dei cittadini.

A questo grande cambiamento corrispondono importanti innovazioni, per l’appunto sono nati i circhi con animali virtuali. Si esibiranno tigri, elefanti, leoni, gorilla, delfini, squali, balene e tanti altri ologrammi in 3D che non faranno rimpiangere minimamente gli animali in carne, ossa e catene.

Il Circus Atmosphere è la compagnia circense baluardo di questa innovazione, in grado di coniugare il fascino intramontabile del circo con la modernità degli animali olografici capaci di dominare la scena e sbalordire il pubblico.

La troupe è approdata in Campania ed è a Salerno a partire dallo scorso 25 gennaio fino al 12 febbraio in Via Salvador Allende.

Diplomato al liceo classico, successivamente ha continuato gli studi laureandosi in Scienze Politiche e relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno. Appassionato di recitazione, amante della natura ed interessato ai fenomeni della subcultura del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.