Padula, “Scuola – Lavoro: riflessioni e opportunità” con il Liceo Pisacane
Il convegno intende approfondire, nello specifico, proprio le opportunità offerte dal territorio e verificare le esigenze
“Scuola – Lavoro: riflessioni e opportunità” è il tema del convegno, organizzato dal Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula, in programma giovedì 26 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala del Refettorio della Certosa di San Lorenzo a Padula.
Sarà l’occasione per affrontare tematiche e questioni di strettissima attualità con una particolare attenzione alle competenze necessarie da acquisire nel percorso scolastico per potersi approcciare al mondo del lavoro o intraprendere un percorso accademico rispondente ai bisogni della società.
Il convegno intende approfondire, nello specifico, proprio le opportunità offerte dal territorio e verificare le esigenze occupazionali delle imprese, con la consapevolezza che il lavoro oggi è orientato a competenze sempre più innovative e qualificate.
In programma gli interventi degli assessori regionali alla formazione professionale Armida Filippelli e alle attività produttive Antonio Marchiello. Importante e significativa anche la presenza del neo provveditore agli studi nella provincia di Salerno, Mimì Minella. Previsto l’intervento anche di Annamaria Curcio, coordinatrice per il Vallo di Diano di Confindustria Salerno.
I saluti saranno affidati al dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Padula Pietro Mandia, alla sindaca di Padula Michela Cimino, all’assessore all’Istruzione del comune Roberta Giudice e al vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo.
Tra gli argomenti che saranno affrontati: i programmi e i nuovi percorsi di istruzione-lavoro-formazione promossi dalla Regione Campania, la transizione digitale, l’attenzione alle donne e alle persone con bisogni speciali per l’inserimento nel mondo del lavoro, la dispersione scolastica, la fuga dei cervelli, il dimensionamento scolastico, i punti di forza e di debolezza delle aree interne, gli sbocchi occupazionali nel percorso post-universitario. Particolare attenzione poi sarà dedicata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Protagonisti saranno i ragazzi delle classi quinte e della 4Q che potranno soddisfare tutte le loro curiosità, con domande e osservazioni, nel momento dedicato al Question Time.
Ancora una preziosa opportunità che rientra nell’ampliamento dell’offerta formativa per gli alunni del “Pisacane” di Padula.