scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Gennaio 2023 14:09

Cava de’ Tirreni, al Comune scenari di difficile soluzione: carenza di personale e conseguenti disservizi

Principia così il comunicato stampa del movimento civico La Fratellanza sulla situazione dei servizi e del personale del Comune metelliano

foto Aldo Fiorillo

La Fratellanza esprime la piena solidarietà alla lotta dei dipendenti comunali

 

“In tempi non sospetti, il gruppo de La Fratellanza, in Consiglio comunale, aveva già denunciato la incapacità del Comune di rendere ai cittadini servizi efficaci e adeguati. In più circostanze abbiamo evidenziato uno o più scenari di difficile risoluzione dei problemi, se non adeguatamente affrontati,dovuti alle scarse capacità organizzative del lavoro manifestatesi al comune di Cava: carenza di personale e conseguenti disservizi,carichi di lavoro mal distribuiti con conseguente esasperazione dei lavoratori, a volte, scaricata sull’utenza”.

Principia così il comunicato stampa del movimento civico La Fratellanza sulla situazione dei servizi e del personale del Comune metelliano.

“La carenza di unità lavorative -si legge nel comunicato- non può essere, per l’amministrazione Servalli, il pretesto per attribuire l’organizzazione e la responsabilità degli uffici agli istruttori incardinando, negli stessi uffici quali sottoposti, i funzionari. Abbiamo più volte rilevato che la criticità si riflette,innanzitutto, sulla sicurezza sul lavoro dei dipendenti comunali posti nella condizione di non rendere servizi efficaci e adeguati alle richieste dei cittadini-utenti.

“La riprova di quanto riferito -prosegue il comunicato- ci viene dall’ultima riunione tenutasi al Comune,in una situazione conflittuale, tra le rappresentanze sindacali e l’amministrazione Servalli che non ha fornito risposte esaurienti”.

 

“La Fratellanza da ultimo rileva che anche i Piani di Zona, sono tuttora in sofferenza -si legge ancora- e che 18 ore di lavoro settimanali non sono sufficienti a dare risposte per unadeguato servizio socio-sanitario sul territorio e garantire la tenuta sociale”.

“Infine, corre l’obbligo di evidenziare -incalza La Fratellanza- l’ormai cronico stato di disagio e la insofferenza dei dipendenti comunali. Ora necessita, da parte dell’amministrazione comunale, un indifferibile intervento di riorganizzazione, una svolta epocale, che faccia perno sulla valorizzazione del patrimonio “umano” dei nostri dipendenti comunali”.

“Pertanto -conclude il comunicato de La Fratellanza- il movimento politico de La Fratellanza, esprime piena solidarietà alla lotta dei dipendenti comunali”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.