CAVA DE’ TIRRENI, AGGIORNAMENTO METEO di ULISSE Modalità autunno attivata
CAVA DE' TIRRENI, AGGIORNAMENTO METEO di ULISSE Modalità autunno attivata
Aggiornamento meteo
L’autunno, seppur con un notevole ritardo, è arrivato e farà sentire la sua voce in modo deciso.
La perturbazione annunciata per oggi non si è fatta attendere e sta creando non pochi disagi in regione.
Sono segnalati allagamenti nel napoletano mentre, nel Cilento (Casalvelino) una grande tromba marina ha toccato terra arrecando ingenti danni ad alcune abitazioni (foto allegata)
Le correnti atlantiche, tipiche del periodo autunnale hanno spalancato la loro porta di ingresso dando fine all’insistenza dell’anticiclone.
Ciò comporterà un periodo abbastanza dinamico a livello meteorologico con il susseguirsi di varie perturbazioni che entreranno sulla nostra Penisola e che andranno ad interessare maggiormente le regioni Tirreniche, Campania compresa.
Dopo il passaggio della perturbazione odierna, dovrebbe esserci una breve pausa transitoria per la giornata di giovedì quando si vedranno alternanza di nuvole, associate a brevi precipitazioni, ed ampie schiarite.
Ma già dalla notte tra giovedì e venerdì arriverà una nuova e più intensa perturbazione che ci interesserà per l’intero fine settimana.
C’è chi azzarda alla “tempesta perfetta” ma io, andandoci sempre con i piedi di piombo per non creare allarmismo, mi riservo a nuovi aggiornamenti, semmai più frequenti, per analizzare nel dettaglio l’evoluzione.
Sicuramente si tratterà di un forte peggioramento che potrebbe indurre la Protezione Civile ad aumentare il rischio di allerta da giallo ad arancione.
Sono previsti forti temporali e grandi accumuli pluviometrici.
Per la prossima settimana lo scenario non dovrebbe essere molto diverso.
Si attende il passaggio di nuove perturbazioni la cui intensità sarà da definire strada facendo.