Cava de’ Tirreni, Liceo “De Filippis Galdi”: al via il nuovo anno scolastico nel segno della normalità
Cava de' Tirreni, Liceo “De Filippis Galdi”: al via il nuovo anno scolastico nel segno della normalità
Al via il quarto anno scolastico dell’era Covid ma si riparte nel segno della normalità.
Al Liceo “De Filippis Galdi” le classi prime dei cinque indirizzi (classico, linguistico, musicale, scienze umane e scienze umane con opzione economico sociale) si recheranno a scuola il giorno 13, come da calendario regionale, per ricevere i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, professoressa Maria Alfano, e del presidente del Consiglio d’Istituto, avv. Giuseppe de Rubertis.
Un concerto degli alunni dell’indirizzo musicale darà inizio, successivamente, alle attività di accoglienza. A far da Ciceroni saranno rappresentanze di studenti delle classi quinte che illustreranno ai colleghi più giovani particolari aspetti dell’indirizzo di studi scelto, la “novità” degli Organi collegiali, il Regolamento d’Istituto, provvisto di QRCODE per poter essere scaricato, e presenteranno le iniziative degli ultimi anni come la radio “MG on Air”, della sede Galdi, e il giornale d’istituto “Oltre la scuola”, realizzato nella sede De Filippis.
Il giorno 14 sarà la volta delle classi seconde che faranno compagnia alle matricole e, dal 15, saranno presenti anche gli allievi del triennio per dare inizio all’anno scolastico 2022-23. Tutti allo stesso orario, 8:10, non essendo più in vigore lo scaglionamento dell’ingresso imposto nello scorso anno dalla Prefettura di Salerno. Rimarrà, invece, l’obbligo di rispettare l’accesso previsto per la propria classe, segnalato da apposito cartello informativo, al fine di evitare qualunque tipo di assembramento.
“È sempre un’emozione particolare “festeggiare” un nuovo anno scolastico – dichiara la Dirigente Maria Alfano – un inizio settembrino in cui si accolgono nuovi volti un po’ smarriti e con espressioni guardinghe e pensierose e giovani uomini e donne che iniziano, invece, il loro ultimo anno di liceo. Questa è la forza innovativa della scuola che arricchisce di passione tutti coloro che vi lavorano”.
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato il 28 agosto scorso alle scuole un vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico. Il testo sintetizza i documenti elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità e la normativa vigente. Pertanto si richiede ancora alle famiglie il controllo della temperatura corporea (non superiore ai 37,5 C) e di eventuali sintomi influenzali che impedirebbero l’ingresso a scuola. Tuttavia cade quest’anno anche l’obbligo delle mascherine, benché raccomandate ai soggetti fragili, dopo quello del distanziamento già annullato nell’anno scolastico 21-22. Non sarà più adottata la Didattica a distanza, prevista in passato per gli studenti positivi al Covid.