scritto da Gennaro Pierri - 04 Agosto 2022 08:47

La politica….. e ora? Io speriamo che me la cavo

La politica..... e ora? Io speriamo che me la cavo

Iniziata la campagna elettorale, inizia a pioverci addosso una quantità impressionante di promesse per riuscire in primis a garantirsi che andremo a votare e in secundis che il nostro voto sia per il politico che più ha ottenuto la nostra fiducia.

Mi sento a disagio quando sento parlare di “strade periferiche” o di “periferie”, come se una città o una nazione avesse una parte più importante rispetto a un’altra. Già parlare in questi termini è un’offesa all’intelligenza di chi ascolta: se io tengo a qualcosa o a qualcuno non esiste una parte più importante rispetto a un’altra, tutto è necessario.

Questo ritengo possa essere il banco di prova per verificare la serietà di chi ci parlerà: la consapevolezza che non esistono periferie, non esistono parti più degne di attenzione rispetto ad altre… come se questo potesse giustificare eventuali ritardi nel fornire strumenti alla ripartenza.

Questo sarà il banco di riflessione nella cabina elettorale che dovrà identificare non tanto chi vincerà e chi perderà ma chi avrà avuto il coraggio di non avere un pensiero incompleto e superficiale….

Io speriamo che me la cavo.

 

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.