Cava de’ Tirreni, cunette stradali ostruite da fogliame: i cittadini chiedono maggior pulizia per evitare il pericolo allagamenti
stradali ostruite da fogliame: i cittadini chiedono maggior pulizia per evitare il pericolo allagamenti
Le condizioni meteo estreme che stiamo vivendo ormai da mesi, il caldo anomalo e l’assenza di piogge, stanno aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte regioni italiane.
Come spesso accade ultimamente, la stagione torrida viene interrotta a tratti da violenti acquazzoni con precipitazioni violente che provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade, provocando frane e smottamenti.
Spesso i danni a cose, abitazioni e persone causati dalle alluvioni sono dovuti anche alla mancanza di una manutenzione adeguata. Una manutenzione preventiva di caditoie, tombini e cunette su strade e aree comunali può infatti arginare gli allagamenti.
Sono giunte in redazione segnalazioni e foto di cittadini riguardo la situazione in diverse parti della città di Cava de’ Tirreni: incuria dovuta all’ostruzione delle cunette intasate di foglie secche. Una situazione potenzialmente pericolosa in previsione delle piogge improvvise che potrebbero abbattersi sul territorio dopo la lunga siccità a cui stiamo assistendo, dato che gran parte degli allagamenti sono dovuti proprio alle bocche di lupo e alle caditoie ostruite dal fogliame e dai detriti stradali che non riescono a ricevere la grossa quantità di pioggia, spesso concentrata in un breve lasso di tempo.
È dunque opportuno agire in via precauzionale, come hanno asserito i cittadini che ci hanno fatto recapitare le segnalazioni di ostruzioni, tramite attività di prevenzione e pulizia per mantenerne l’efficienza ed evitare così il ristagno delle acque meteoriche.
Si spera in soluzioni rapide e concrete per abbattere la sensazione di rilassatezza e di abbandono che caratterizza le aspettative di intere porzioni del territorio metelliano.
La natura non va in ferie.