scritto da Gennaro Pierri - 15 Luglio 2022 12:16

La cultura del “non è compito mio”… e la crisi di governo

Ho letto da qualche parte che guarire l’umanità dalle sue ferite e dalle sue piaghe è opera immensa, ma tu fa la tua parte: se ognuno facesse la sua parte moltissimi problemi potrebbero avere una migliore soluzione. Ma siamo nella cultura del “non è compito mio”, ovvero non sempre diamo il nostro contributo però critichiamo anche chi si impegna…. misteri della mente umana.

E’ crisi di governo: non è che abbia capito molto di questa crisi ma riflettevo sul significato della parola “crisi: viene dal greco e vuol dire “scelta, decisione”. Quindi una crisi dovrebbe far maturare delle decisioni che portano a delle scelte.

Ma la politica oggi cosa sceglie? Da quale parte, dalla parte di chi sceglie di voler stare? C’è una drammatica necessità di risposte e penso che il politico serio sappia bene quale sia il suo dovere oltre ogni ragionevole dubbio o gioco di palazzo o conservazione degli interessi di una parte.

Al contrario vorrà dire che siamo a teatro! Mentre loro parlano in giacca a cravatta c’è da qualche parte un operaio che suda sotto il sole, un muratore che sulle impalcature lavora a tutta forza e non sa come fare a comprare i libri per il figlio, c’è una madre che lotta perché ha un figlio diversamente abile e il sussidio non le basta per comprargli ciò che serve per una vita dignitosa, c’è un pensionato che al 15 del mese ha già finito la pensione e non dice nulla ai figli e dissimula le sue necessità, c’è un infermiere che fa turni su turni per pagarsi il mutuo e vede che i soldi non bastano mai… ma – cari politici – dove vivete? Avete coscienza della realtà? Ma avete una coscienza?

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.