Cava de’ Tirreni, Italo Cirielli: “Discrepanza di circa 32 milioni di euro fra previsioni e accertamenti di competenza delle entrate”
Cava de' Tirreni, Italo Cirielli: "Discrepanza di circa 32 milioni di euro fra previsioni e accertamenti di competenza delle entrate”
Interrogazione al sindaco Servalli sul Bilancio di Previsione 2021-2023
Il consigliere comunale di opposizione di Fratelli d’Italia, Italo Cirielli De Mola, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Vincenzo Servalli e all’assessore al Bilancio, l’avv. Antonella Garofalo, avente per oggetto le errate previsioni di entrata relative al Bilancio di Previsione 2021-2023.
“Nello studio delle carte sul rendiconto di gestione non poteva che saltare all’occhio l’enorme differenza, equivalente a € 31.883.809,18, fra previsioni definitive di entrata, che, per i profani di finanza pubblica, si intendono le stime delle entrate dell’anno successivo, e gli accertamenti, quale entrate si sono effettivamente concretizzate” è quanto dichiara il consigliere comunale di FdI, Italo Cirielli.
“La cosa che risulta -continua Cirielli- a mio parere ancora più grave, è il fatto che, normalmente, queste stime vengono date entro la fine dell’anno precedente a quelle delle stime, mentre per il 2021 queste previsioni sono state approvate dal consiglio comunale a fine settembre del 2021, in pratica quasi ad esercizio chiuso.Quindi anche un errore di piccola entità non può essere accettato quando arriva a chiusura dell’esercizio”.
“Se il Bilancio di Previsione -incalza Cirielli- è stato approvato in questo modo dal 2015, non bisogna stupirsi dei più di 58 milioni di euro di disavanzo che gravano sulla nostra città”.
“L’obiettivo di Fratelli d’Italia, così come detto a più riprese, è quello di difendere i propri concittadini, anche cercando di capire meglio le ragioni che hanno portato a questa gravissima crisi economico-finanziaria. È per questo motivo che ho chiestole ragioni che hanno generato questa enorme differenza fra previsioni definitive e accertamenti di competenza delle entrate comunali” dichiara il consigliere comunale di FdI, Italo Cirielli.