scritto da Angela Senatore - 14 Aprile 2022 09:21

E’ scomparsa Letizia Battaglia, la donna che ha sfidato la mafia con le sue fotografie

E' scomparsa Letizia Battaglia, la donna che ha sfidato la mafia con le sue fotografie

foto tratta dal profilo Fb

È deceduta stanotte Letizia Battaglia, la più grande fotografa italiana, che per decenni ha raccontato tramite i suoi occhi la storia e la società italiana e soprattutto la Sicilia e la mafia.

Fu la prima a fotografare la scena del delitto Piersanti Mattarella, proprio sotto casa sua in via Libertà a Palermo, la prima donna a lavorare per un giornale italiano e a vincere premi internazionali come il Premio Eugene Smith al fotogiornalismo.

È solo di pochi giorni fa, il 2 aprile, la sua intervista concessa ad Antonio Gnoli per Robinson di Repubblica, una sorta di testamento pubblico nel quale la fotografa si è raccontata e ha raccontato il suo amore per Palermo, città lacera e decadente alla quale pure ha sempre scelto di tornare e infine di morire e dei suoi maestri “invisibili”, tra cui Pasolini che ha anche fotografato.

In quel testamento la fotografa ci ricorda che, per arginare la caduta della società e delle istituzioni, “occorre l’impegno e io penso di essermi impegnata”.

A 30 anni dalle stragi di Capaci e Via d’Amelio, non possiamo che raccogliere questo monito all’impegno civile ognuno coi propri mezzi.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.