scritto da Rita Cardone - 23 Marzo 2022 12:23

Cava de’ Tirreni, incontri su Legalità e Giustizia all’IIS “Della Corte -Vanvitelli”

Cava de' Tirreni, incontri su Legalità e Giustizia all’IIS “Della Corte -Vanvitelli”

“Con un  Webinar “Per la Nostra Terra, per Il Nostro Futuro – Studenti Uniti Contro Le camorre” organizzato dalle Consulte Provinciali degli Studenti della Campania, sabato scorso gli allievi dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” – ha sottolineato la Dirigente scolastica Prof.ssa Franca Masi – hanno iniziato a riflettere, con un importante momento di formazione e riflessione, sul tema dell’ Antimafia.

Il focus della discussione, incentrato sulle modalità con le quali operano le mafie, come si sviluppano e, soprattutto,  come contrastarle nel quotidiano, ha preparato gli studenti alla XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Svoltasi a Napoli e  simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina,  ha visto la presenza di moltissimi giovani, tra cui una rappresentanza dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” e dell’IIS “G.Filangieri”.. Gli alunni hanno partecipato con interesse e consapevoli dell’importanza di ognuno per costruire una società nuova e contrastare con le azioni quotidiane ogni forma d’illegalità. Dopo la lettura dei nomi delle 1074 vittime innocenti di mafia, l’intervento di Don Luigi Ciotti  Presidente di Libera che, con la grinta e determinazione di sempre, ha scosso tutti i presenti per il suo coraggio di denunciare tutte le forme di collusioni legate agli interessi economici.  Un invito a non abbassare la guardia, soprattutto alla vigilia d’importanti investimenti economici, d’interesse sicuro per la criminalità organizzata.

Ha invitato a riflettere, oltre al conflitto in Ucraina, su tutte le  33 guerre che sono nel mondo e di come i paesi poveri vengono sfruttati e dimenticati: “Abbiamo bisogno di Pace in tutti i sensi, ed io auguro a tutti il conflitto delle coscienze, affinché ognuno si ponga domande. La Pace ha bisogno di coscienze inquiete che s’impegnino per un cambiamento concreto, partendo dalla politica, dalle istituzioni per arrivare a noi stessi”.

Pieni di spunti di riflessioni e  semi di speranza, gli alunni dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” e  dell’IIS “G.Filangieri” ora si prepareranno a vivere un altro momento di approfondimento sulla giustizia e legalità; con un incontro, nell’ambito  della IV Edizione  “Il viaggio delle idee” organizzato dal nostro giornale Ulisse on line sabato prossimo. presso ‘Auditorium dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, con il giudice Giovanni Pipola “La Legge è uguale per tutti: un principio, un obiettivo, una realtà?”

Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche da 27 anni,attualmente titolare all’IIS “Della Corte-Vanvitelli. Collaborazione da giovane universitaria con giornali locali Fermento, Confronto e L’Opinione, altresì con l’Osservatore romano, l’Avvenire e il Mattino. Da sempre impegnata nel volontariato prima con i minori, poi con i tossicodipendenti, poi attiva nei progetti missionari con i padri cappuccini in Congo, costituendo l’associazione Pietre Vive,di cui ricopre la carica di Presidente; nonché lavorando in rete per i Corridoi umanitari e sul territorio locale verso tutte le situazioni di disagio sociale ed economico; e con l’associazione Pax Christi per le scuole di Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.