scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Dicembre 2021 18:56

Cava de’ Tirreni, la denuncia della Fratellanza: “La Regione ha commissariato i Servizi sociali, l’assessore Altobello si dimetta”

foto di Aldo Fiorillo

La Fratellanza: “Un altro flop del sindaco Servalli”

“Sulle scrivanie del sindaco Servalli e dell’assessore Altobello, evidentemente già stanchi dei soliti fascicoli che dovrebbero impegnarli notte e giorno, fa scottante capolino, a far data dallo scorso 7 dicembre, la Deliberazione n. 570 della Giunta Regionale, con tanto di firma del Presidente Vincenzo De Luca che, in base all’esercizio del potere sostitutivo ex art. 47 L.R. N. 11/2007, ha commissariato il Comune di Cava de’ Tirreni nell’ambito dei servizi sociali”.

Principia così il comunicato stampa del movimento politico “La Fratellanza”.

“Nello specifico, il comune di Cava de’ Tirreni -spiega il comunicato della Fratellanza- non ha assicurato, come responsabile capofila preposto alla gestione dei servizi nell’Ambito Territoriale S02,la realizzazione del Piano di Zona e PAL relativi all’annualità 2018 – 2019 per gli interventi e la erogazione dei servizi programmati. La Regione Campania, ha preso il provvedimento per assicurare la piena realizzazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali,“in presenza di accertata e persistente inattività del comune di Cava de’ Tirreni nell’esercizio delle funzioni conferite, con grave pregiudizio per la garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali”.

“Gli uffici di Cava e per essi, l’amministrazione Servalli -accusa La Fratellanza- si sono resi inadempienti nonostante, la Direzione Generale Politiche Sociali e Sociosanitarie della Regione Campania, avesse prontamente rilevato alcune carenze del Piano di Zona elaborato dal comune, a cui aveva chiesto necessarie integrazioni, assegnando un ulteriore termine di 5 giorni decorsi infruttuosamente”.

“Per i motivi succintamente esposti -denuncia il comunicato- attualmente non è possibile trasferire, per la gestione dei servizi nell’Ambito Territoriale S02, le risorse del Fondo Nazionale Politiche sociali e quelle del Fondo Regionale e Fondo Povertà per le corrispondenti annualità”.

“Per quanto esposto -conclude la Fratellanza- è evidente che emergono gravi responsabilità politiche e pertanto, riteniamo che, l’assessore Altobello, deve rassegnare le proprie dimissioni mentre il sindaco Servalli deve fare chiarezza sull’accaduto, individuando anche le oggettive responsabilità dei dirigenti e del responsabile del procedimento, ovvero, su chi ricade la responsabilità per disorganizzazione o per cattiva organizzazione degli uffici”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.