scritto da Carolina Milite - 04 Novembre 2021 18:58

Cava de’ Tirreni, conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Il conferimento della cittadinanza onoraria di Cava de’ Tirreni al Milite ignoto, come simbolo di unità nazionale e per esprimere il riconoscimento e la gratitudine a tutti i caduti nella Grande guerra e in tutte le guerre, nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto stamane, è stato uno dei momenti principali delle celebrazioni svoltesi nella mattinata di oggi, 4 novembre, per la Festa dell’unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Il sindaco Vincenzo Servalli e il presidente del Consiglio, Adolfo Salsano, hanno consegnato l’onorificenza al comandante dei Carabinieri di Cava de’ Tirreni, Francesco d’Assisi Longobardi, quale rappresentante delle Forze Armate. La celebrazione si è conclusa con il solenne alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre, in piazza Abbro, alla presenza di numerose scolaresche e cittadini cavesi.
Il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto è l’atto celebrativo del centenario della traslazione della salma di un soldato senza nome all’Altare della patria. A distanza di un secolo, nei giorni scorsi uno speciale convoglio, il “Treno della Memoria”, ha attraversato l’Italia ripercorrendo le tappe del 1921, quando da Aquileia giunsero a Roma, appunto nella giornata del 4 novembre, le spoglie prescelte di uno sconosciuto, in rappresentanza di tutte le vittime del primo conflitto mondiale.
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.