Cava, non verranno riattivati i semafori all’incrocio di Via Castaldi e Viale Marconi
Il semaforo lampeggiante all’incrocio tra via Castaldi e Viale Marconi non verrà riattivato. Porterebbe solo problemi di inquinamento. Questo il parere dell’Amministrazione comunale emerso durante la seduta di Consiglio comunale che si è svolta ieri pomeriggio.
Il tema è stato sollevato da un’interrogazione del consigliere Enzo Passa il quale ha portato in assise una questione molto dibattuta in città: “Ogni 15 giorni quell’incrocio è teatro di incidenti – ha sottolineato Passa – alcuni anche con serie conseguenze. Che cosa intende mettere in essere l’Amministrazione per risolvere la problematica?”.
Il consigliere Passa ha dato lui stesso qualche suggerimento in merito: “Si potrebbe realizzare una rotonda, oppure mettere degli attraversamenti pedonali sormontabili o dei dissuasori di velocità”.
Di avviso diverso il vicesindaco Nunzio Senatore che ha risposto alle richieste di informazioni illustrate da Passa: “Ripristinare i semafori è impossibile – ha asserito – ci sarebbe un aumento di gas di scarico impressionante se venissero riattivati. Né è possibile creare una rotonda in quanto manca lo spazio necessario”.
Di qui la soluzione di cui si sta discutendo negli uffici preposti, in attesa di prossima organizzazione. Si è pensato di optare per l’installazione di nuovi cartelli con segnali luminosi lampeggianti che indicano il diritto di precedenza a ridosso dell’incrocio troppo spesso luogo di incidenti dovuti alla distrazione e alla forte velocità alla guida.
“Abbiamo intenzione di porre in essere un intervento di limitazione della sosta su Viale Marconi – ha specificato senatore – per liberare la visuale degli automobilisti, in attesa di inserire i passi pedonali sormontabili”.
Certo è che l’attenzione dei nostri amministratori deve essere massima per quell’incrocio che crea particolari disagi alla circolazione sul territorio comunale, diventando in alcuni casi pericoloso a causa della scarsa attenzione e dell’indisciplinatezza di alcuni automobilisti.