scritto da Carolina Milite - 05 Luglio 2021 17:26

Cava, il consigliere Raffaele Giordano chiede di istituire il Garante dei diritti degli Animali

Il consigliere comunale Raffaele Giordano del gruppo civico “Siamo Cavesi”, nel corso della prossima seduta di Consiglio comunale che si svolgerà giovedì 8 luglio, in un’interrogazione all’Amministrazione comunale chiede che siano avviate con urgenza iniziative in merito alla lotta al randagismo animale e alla gestione e alla tutela degli animali sul territorio e che venga introdotta la figura istituzionale del “Garante dei diritti degli Animali”.

Giordano scrive: Mi sono giunte diverse sollecitazioni dai volontari del mondo dell’associazionismo a tutela degli animali sull’applicazione del Regolamento Comunale per la gestione del fenomeno del randagismo e per la gestione delle numerose colonie feline presenti sul territorio.

A tal proposito vorrei ricordare che, in data 24 gennaio 2013 con deliberazione del Consiglio comunale n. 11,è stato approvato il regolamento per la tutela ed il benessere degli animali”. A tale regolamento dopo 6 anni, con delibera di giunta del 27.06.2019, è seguita l’istituzione dell’ufficio per la tutela dei diritti degli animali. I compiti dell’ufficio sono volti a tutelare la salute pubblica e l’ambiente, promuovere, sostenere e incentivare iniziative e interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi e degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali, fornire informazioni ai cittadini sulle leggi esistenti in materie di protezione degli animali, sull’anagrafe canina, microchip e passaporto sanitario, sulle adozioni di cani che si trovano al canile municipale, coordinare l’attività delle associazioni animaliste presenti sul territorio e dare risposte concrete a tutte le richieste riguardanti il mondo animale”.

Il consigliere Giordano nell’interrogazione spiega che in alcune istituzioni, assemblee regionali e cittadine, negli ultimi anni è stata prevista la figura del “Garante dei diritti degli Animali”; Napoli e Torre del Greco hanno già introdotto questa figura e anche la vicina Salerno si appresta a farlo. Il Garante degli animali afferma e difende tutti i principi ed i valori fondamentali che riguardano il benessere e la protezione degli animali. È una figura che, oltre a vigilare sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela degli animali, si pone come raccordo ed interazione tra le istituzioni e le associazioni animaliste presenti sul territorioe riceve segnalazionie reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali.

Per questo il consigliere Raffaele Giordano, facendosi portavoce delle istanze dei cittadini di buona volontà che si prendono cura degli animali randagi, chiede che vi sia la possibilità di rivedere il regolamento comunale vigente in materia.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.